Rino Valido Identità di fabbrica Astrazioni: mostra a cura di Luciano Caprile – Genova, Villa Cattaneo dell’Olmo, Fondazione Ansaldo

Rino Valido, Sotto L'Albero, 2010

Rino Valido, Sotto L’Albero, 2010

Rino Valido Identità di fabbrica Astrazioni: la mostra, a cura di Luciano Caprile, inaugura a Genova, Villa Cattaneo dell’Olmo, Fondazione Ansaldo lunedì 16 settembre 2013 alle ore 17,00. L’esposizione dedicata a Rino Valido (nato a Varazze, 1947) a Villa Cattaneo dell’Olmo (vedi MAPPA) proseguirà fino al 16 ottobre con visite su prenotazione. Ufficio Stampa Irma Bianchi Comunicazione. Sito personale dell’artista: LINK. La mostra si concentra sulla lunga collaborazione dell’artista e designer Rino Valido con le società del gruppo Finmeccanica e sul connubio fra creatività artistica e realtà industriale. I lavori esposti fra cui alcuni inediti, realizzati appositamente per l’occasione, tracciano il florido percorso in questo ambito, attestato dalla presenza di numerosi bozzetti, progetti, plastici, opere di grande formato che raccontano in maniera emblematica “L’identità di fabbrica” attraverso l’astrazione artistica. Emerge da essi la capacità di tradurre esigenze commerciali e di comunicazione in modo diretto e sintetico, trasformando l’immaginazione in concretezza, passando da espressioni pittoriche bidimensionali alla tridimensionalità, mantenendo allo stesso tempo una spiccata coerenza tra rigore compositivo e duttilità. >

Rino Valido, Dalla finestra, 2013, olio su tela, cm100x100

Rino Valido, Dalla finestra, 2013, olio su tela, cm100x100

Questi concetti si percepiscono nella terracotta “Il viaggio” del 1998, realizzata per Ansaldo Trasporti e nel progetto dello stand del 1998, oltre che nelle numerose copertine realizzate per la rivista “Ansaldo informazioni”.

Una struttura piramidale è stata ampiamente utilizzata, a partire dal progetto espositivo per Ansaldo Holding del 1999 in poi.

Di particolare interesse sono le tre opere inedite realizzate in occasione di questa esposizione, lavori di grandi dimensioni che riguardano il settore dell’energia, dei trasporti e dell’automazione. Da essi emerge un forte equilibrio formale, l’armonia degli elementi e un ordine razionale che mettono in luce uno spiccato legame al mondo del design.

Non mancano fra i lavori esposti, opere di repertorio realizzate su tela, con tecniche miste e di differenti dimensioni, datate fra il 2000 e il 2013. In esse emerge  la ricerca e il percorso artistico di Rino Valido, incentrato e rappresentato da due elementi: la forma e il colore, che si sovrappongono in un linguaggio di “sintesi”.

In occasione dell’inaugurazione interverranno il Presidente di Fondazione Ansaldo Luigi Giraldi, il critico d’arte Gillo Dorfles, lo storico dell’arte Luciano Caprile, l’Amministratore Delegato di Finmeccanica Alessandro Pansa ed il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.

Saranno proiettati filmati e immagini sul lavoro di Rino Valido. Accompagna la mostra un catalogo con testo di Luciano Caprile.

Rino Valido, Filo dell'aquilone, 2013

Rino Valido, Filo dell’aquilone, 2013

 

Rino Valido – Biografia breve

Rino Valido nasce a Varazze nel 1947. Già da piccolo sviluppa una particolare inclinazione per tutte le attività manuali. Frequenta a Genova la scuola grafica professionale e segue i corsi serali all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Dal 1967 inizia a lavorare nell’ambito della grafica, fotografia, comunicazione pubblicitaria. Collabora con diversi laboratori fotolitografici genovesi, dove l’abilità nel disegno e la sensibilità per il colore lo condurranno a intraprendere l’attività del cromista.

Negli anni 70 realizza le prime mostre personali e collettive. In questo periodo i viaggi nel sud della Francia lo portano ad elaborare un modus operandi che definisce “sintesi”.

Negli  anni 80 inizia una collaborazione con la galleria Poleschi Arte , avvia un’intensa collaborazione con importanti aziende italiane, istituti di credito, enti pubblici per i quali cura l’immagine, collegando arte e industria. In questo ambito realizza numerosi progetti fra cui: progetto Stand Finanziaria Finsider 1978; progetto per la Finanziaria Stet Roma 1981; progetto Stand Ansaldo Holding 1996; progetto Banca Carige 1996; progetto VM motori 1998; progetto Oto Melara 2003 e fra i più recenti, il totem “Piramidi” 2005 realizzato per il centenario della Elsag e “L’aggregazione aziendale” 2006 per Elsag Datamat. Prosegue in questi anni il suo percorso artistico che lo avvicina anche al design.

Le principali tappe della sua carriera sono esaustivamente trattate nei cataloghi: “Le opere e le loro strutture interne” di Dino Carlesi del 2000, “Essenze naturali” a cura di Luciano Caramel del 2005, “La seduzione è il colore” a cura di Luciano Caprile del 2007, “L’architecte de la couleur” a cura di Gérard Xuriguera del 2009, libro di 300 pagine che racconta 40 anni di vita dedicata all’arte.

Le opere di Rino Valido si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Rino Valido, L'aggregazione, 2006, per Elsag Datamat

Rino Valido, L’aggregazione, 2006, per Elsag Datamat

LE PRINCIPALI MOSTRE PERSONALI di RINO VALIDO:

1975        Galleria Il Crocicchio – Genova

1976        Galleria Leonardi – Genova

1978        Galleria Mazzini – Genova

1979        Galleria Guidi – Genova

1979        Villa Groppallo – Genova

1980        Palazzo delle Terme – Chianciano

1981        Galleria S. Michele – Lucca

1981        Premio Bancarella – Pontremoli

1982        Galleria Cancelliere – Messina

1982        Premio Bancarella – Pontremoli

1984        Galleria Il Guercino – Ferrara

1985        Galleria Farini – Modena

1985        Premio Bancarella – Pontremoli

1995        Golf de Vallescure – St.Raphael-Francia

1999        Galleria Arti Figurative – Empoli

2000        Galleria Le Due Spine – Trento

2001        Villa Vidua – Conzano(AL)

2001         Galleria Poleschi Arte – Lucca

2002        Il chiostro – Pietrasanta

2003        Comune di Bagnol en Foret – Bagnol-Francia

2004        Salon d’automne – Parigi-Francia

2004        Galleria Proposte d’arte – Pietrasanta

2005        Galleria Poleschi Arte – Pietrasanta

2005        Galleria Arte Tv – Venezia

2006        Galleria Movimento Arte – Milano

2006        Galleria Arte Tv – Venezia

2007        Galleria MD Arte – Dubai-Emirati Arabi

2007        S.Caterina – Finale Ligure(SV)

2007        Galleria Canci – Lerici (SP)

2008        Galleria Cerruti Arte – Genova

2008        Chiesa di Sant’Agostino – Cortona-Arezzo

2009        Galleria MD Arte – Dubai-Emirati Arabi

2009        Galerie Cristine Colas – Parigi-Francia

2009        Galleria Vindemia Arte – Dubai, Emirati Arabi

2010         Galerie Aurora – Parigi-Francia

2010         Galleria Lomellino-Ermione artecontemporanea – Genova-Italia

2011          Palazzo del Podestà – Castell’Arquato, Piacenza

2012         Galleria Poleschi Arte – Milano

 

Rino Valido, Esposizione Architettura Industria, Spazio Ansaldo Bergognone, Milano, 1989

Rino Valido, Esposizione Architettura Industria, Spazio Ansaldo Bergognone, Milano, 1989

Fondazione Ansaldo

Istituita da Finmeccanica spa, Comune di Genova, Provincia di Genova e Regione Liguria, la Fondazione Ansaldo si pone oggi come una delle più originali e vivaci istituzioni europee dedicate alla storia ed alla cultura d’impresa. Un’istituzione di nuovo tipo che, partecipata dalle forze sociali e dalle istituzioni del territorio, promuove ricerche, iniziative ed eventi culturali, attività di alta formazione ed è impegnata nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio archivistico prodotto dal sistema imprenditoriale. Fondazione Ansaldo sviluppa e diffonde un’immagine forte e persuasiva del nostro Paese come luogo del “saper fare” ; fornisce un supporto al sistema formativo mettendo a disposizione nuove fonti e nuove conoscenze; favorisce l’incontro tra le figure intellettuali che hanno l’impresa come interlocutore o come centro della propria azione; fornisce alle imprese ed al mondo del lavoro una sede permanente e qualificata di riflessione sull’innovazione; promuove lo scambio e la partnership tra imprese e soggetti diversi; incentiva l’apporto della cultura imprenditoriale ed economica nella formazione di una coscienza culturale nazionale del nostro Paese.

 

 

Eventi e Mostre a Genova 2013:

Rino Valido. Identità di fabbrica. Astrazioni     

A cura di Luciano Caprile

Sede Villa Cattaneo dell’Olmo, sede della Fondazione Ansaldo di Genova

Corso Perrone, 118 – Genova

Date 16 settembre ore 17 – 16 ottobre

Inaugurazione lunedì 16 settembre, ore 17

Ingresso libero

Orario lun – ven dalle10 alle 16 su prenotazione

Informazioni  tel. 010 8594 130/125 – info@fondazioneansaldo.it

Ufficio Stampa Irma Bianchi Comunicazione – tel +39 02 89404694 r.a. info@irmabianchi.it

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’Ufficio Stampa Irma Bianchi Comunicazione di Milano per le news e le fotografie delle opere della mostra di Rino Valido Identità di fabbrica Astrazioni a cura di Luciano Caprile a Villa Cattaneo dell’Olmo – Fondazione Ansaldo di Genova.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *