Milano Ti Forma: corsi di formazione professionale per italiani e stranieri, offerti dal Comune di Milano

Milano Ti Forma - corsi di formazione professionale - Comune di Milano

Milano Ti Forma – corsi di formazione professionale – Comune di Milano

Milano Ti Forma: corsi di formazione professionale – più di 600 corsi – per italiani e stranieri, offerti dal Comune di Milano. L’assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca, Università Cristina Tajani ha presentato questa mattina la nuova campagna di promozione dei corsi di formazione professionale proposti dal Comune di Milano per l’anno 2013-2014. L’headline selezionato è Milano Ti Forma – Corsi di formazione per tutti. La campagna è ideata da studentesse diplomate in grafica alla Civica scuola di Arte e Messaggio di MilanoChiara Tomaini e Alice Fattore, assistite dagli insegnanti Lilli Geri e Carlo Girone. Sono 6 i soggetti multietnici che costituiscono il visual della campagna pubblicitaria declinata in affissioni e manifesti.
“Decidere di investire in formazione costituisce oggi, per persone di ogni età, il migliore strumento di crescita professionale e opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, soprattutto in un momento di forte cambiamento delle competenze richieste e dell’economia. Milano ha una tradizione unica tra i Comuni italiani nell’ambito della formazione professionale e dell’educazione, non solo dei giovani ma anche degli adulti”, ha dichiarato l’assessore Cristina Tajani che ha aggiunto: “Le nostre ‘scuole civiche’ offrono percorsi formativi per tutti e di inserimento professionale per le persone più fragili o per i disoccupati. Una giusta opportunità per trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro”.

Sono oltre 600 i corsi di formazione, per italiani e stranieri, offerti dal Comune: dai corsi di lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, dall’ottica alla fotografia, fino alla ristorazione e alla sartoria, passando dai corsi per ausiliari socio assistenziali (Asa) a quelli per operatori socio sanitari (Oss). Percorsi capaci di coniugare l’utilità dell’apprendimento con l’efficacia e l’economicità dell’investimento formativo.

Milano Ti Forma - corsi di formazione professionale per italiani e stranieri, offerti dal Comune di Milano

Milano Ti Forma – corsi di formazione professionale per italiani e stranieri, offerti dal Comune di Milano

L’obiettivo dell’inserimento professionale è facilitato dalle convenzioni con oltre 350 imprese che offrono opportunità di tirocini e stage agli studenti. Nell’anno 2012-2013 sono stati 8.285 gli iscritti (3.153 maschi e 5.132 femmine): la maggior parte sono italiani, ma figurano anche 1.271 cittadini extracomunitari e 728 comunitari. I corsi più richiesti sono quelli di lingue, con 574 moduli di inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, ma anche russo, serbo-croato, arabo, cinese, giapponese turco e italiano per stranieri. A seguire quelli di arte e artigianato con 22 moduli, informatica con 21 moduli, comunicazione pubblicità ed editoria con 18 moduli, terziario e servizi all’impresa 11, moda e sartoria 9, professioni Socio sanitarie 8, progettazione del verde 6.

La conferenza è stata anche l’occasione per presentare alla stampa Spin-off Arte & Messaggio, lo spazio attrezzato per sostenere l’avvio di attività a carattere imprenditoriale. La struttura, dotata di tutte le strumentazioni atte a renderla simile a uno studio professionale, è inserita all’interno degli spazi della Scuola di via Giusti 42 ed è espressamente rivolta a ex studenti dei corsi di grafica, illustrazione vetrinistica-visual merchandising e progettazione di giardini. Scopo del progetto è mettere in condizione la neo-impresa, attraverso l’azzeramento dei costi di gestione, di dar corso a un vero e proprio progetto imprenditoriale. L’avvio effettivo del percorso di spin-off è previsto per l’autunno 2013. Tutte le informazioni sui corsi sono disponibili su www.lavoroeformazioneincomune.it

Milano Ti Forma  Corsi di formazione per tutti -  campagna di promozione corsi di formazione professionale

Milano Ti Forma Corsi di formazione per tutti – campagna di promozione corsi di formazione professionale

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’Ufficio Stampa del Comune di Milano per le notizie relative alla campagna Milano Ti Forma: corsi di formazione professionale per italiani e stranieri, offerti dal Comune di Milano.

milano arte expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *