MISTERO BUFFO E ALTRE STORIE di Dario Fo e Franca Rame – Cortile della Rocchetta Castello Sforzesco Milano

MISTERO BUFFO E ALTRE STORIE di Dario Fo e Franca Rame, con gli attori  della Scuola Paolo Grassi di Milano

MISTERO BUFFO E ALTRE STORIE di Dario Fo e Franca Rame, con gli attori della Scuola Paolo Grassi di Milano

MISTERO BUFFO E ALTRE STORIE di Dario Fo e Franca Rame, con gli attori diplomati della Scuola Paolo Grassi di Milano e dell’Accademia Nico Pepe di Udine, la direzione artistica di Massimo Navone, per la regia di Michele Bottini e Claudio De Maglio, martedi 23 e mercoledi 24 luglio 2013 alle ore 21.30 al Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano. Per UN’ESTATE SFORZESCA! che prevede 60 giorni di programmi con 27 spettacoli di musica e teatro, 35 film, 169 visite guidate – un’Estate Sforzesca  è promossa dal Comune di Milano insieme a Edison, in collaborazione con Csc Media ed è un palinstesto a emissioni zero, grazie all’energia rinnovabile di Edison. Informazioni: www.fondazionemilano.eu/teatro. Ingresso: 5 euro

Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame

Mistero Buffo dal 1969, anno in cui Dario Fo e Franca Rame lo misero in scena per la prima volta a Milano in un capannone di Porta Romana, è stato replicato migliaia di volte in Italia e in tutto il mondo. Lo spettacolo nacque con l’intento di dimostrare l’esistenza storica di un teatro popolare di grande valore, che nulla aveva da invidiare ai testi di tradizione erudita, che erano espressione della cultura della classe sociale dominante. C’erano monologhi di tradizione popolare, tratti da giullarate e fabliaux del medioevo, non solo italiane, ma provenienti da tutta Europa. A più di quarant’anni di distanza, in un contesto storico-sociale profondamente cambiato, l’impatto di queste storie sul pubblico continua ad essere forte, immediato, capace di far emergere emozioni, pensieri e ideali condivisi di partecipazione. Ne sono la prova i ragazzi che, vedendo oggi Dario Fo e Franca Rame (ahinoi, scomparsa quest’anno) recitare in teatro, riscoprono la possibilità di riappropriarsi della ‘Storia’ attraverso ‘ altre storie’, attuali e diverse da quella ‘ufficiale’, proprio come accadde a quella generazione di giovani che vide Mistero Buffo in scena nei primi anni ’70.

MISTERO BUFFO  Dario Fo - Franca Rame

MISTERO BUFFO Dario Fo – Franca Rame

“Per attori alle prime esperienze, il confronto con il virtuosismo recitativo richiesto da questo repertorio è una sfida appassionante e un’occasione preziosa per studiare un linguaggio d’alta teatralità” spiega Massimo Navone, direttore della Scuola Paolo Grassi “..a incoraggiare un passaggio di testimone tra le generazioni, perché continui a rinnovarsi la tradizione di quel teatro popolare e ‘politico’, che è alla radice della nostra cultura e del nostro modo di essere attori”. Lo spettacolo nato con il sostegno e la collaborazione dei due grandi maestri è andato in scena con grande successo di critica e di pubblico Festival d’Avignon Off 2012 e 2013, al Festival Asti Teatro 2013, al Mittelfest 2012 di Cividale del Friuli. Dopo aver partecipato nel 2012 alla XIX edizione de “Le vie dei festival”, andrà in scena per tre settimane, in apertura della stagione 2013/2014 del TeatroDue di Roma.

 

Milano Teatro Scuola Paolo Grassi

Fin dalla sua fondazione nel 1951 ad opera di Giorgio Strehler e Paolo Grassi, la Scuola Paolo Grassi costituisce un modello formativo per il teatro italiano. Il punto di forza è costituito dalla concretezza dell’esperienza didattica: il palcoscenico più che il banco di studio è il territorio di questa esperienza. Unica in Italia, la Scuola Paolo Grassi offre percorsi di formazione per tutte le principali figure professionali nel campo del teatro e dello spettacolo dal vivo con il corso attore, regia, autore teatrale, teatrodanza, organizzatore dello spettacolo dal vivo. Oltre ad approfondire le materie specifiche del proprio corso, ogni allievo partecipa a seminari e a laboratori con compagni di indirizzi diversi. Si sviluppa così la capacità di lavorare in gruppo, imparando a condividere tutte le fasi del percorso creativo -dall’ideazione di un progetto alla sua realizzazione scenica – proprio come avverrà da professionisti.

Summer School alle Civiche 2013 – Milano Teatro Scuola Paolo Grassi

L’edizione Summer School alle Civiche 2013, a Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, mette a frutto la vocazione formativa della Scuola, che coniuga creatività e professionalità, e la vocazione territoriale di Milano di valorizzazione il capitale umano e favorire da un lato il talento delle giovani generazioni e dall’altro lo spirito di ricerca e di innovazione dei professionisti che la vivono, dando vita ad un programma di seminari intensivi a carattere laboratoriale di: recitazione, regia, scrittura, danza e performanceSi tratta di corsi sia base, intermedi, che avanzati, tali da costituire approfondimenti mirati, volti ad alfabetizzare alla grammatica necessaria per iniziare a  ‘parlare’ il linguaggio della scena, o a specializzare competenze già acquisite che favoriscano talento e abilità. Per il programma 2013 e i dettagli: http://www.fondazionemilano.eu/teatro/pagine/summer-school-2013

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *