FOTOGRAFIA MILANO: Storie di fotografia al Castello Sforzesco a cura di Silvia Paoli e Giorgio Zanchetti

FOTOGRAFIA, rivista d'arte L’uomo nero - Gaspard-Félix Tournachon detto Nadar e Adrien Tournachon, Pierrot fotografo

Gaspard-Félix Tournachon detto Nadar e Adrien Tournachon, Pierrot fotografo (Il mimo Charles
Deburau del Th éâtre des Funambules di Parigi), 1854-1855, carta salata

FOTOGRAFIA MILANO – All’Archivio Fotografico – Raccolta Stampe A. Bertarelli di Milano presso il Castello Sforzesco, Giovanna Calvenzi e Luigi Tomassini presentano il nuovo numero de “L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità”: L’UOMO IN BIANCO & NERO. STORIE DI FOTOGRAFIA. Lunedì 10 giugno 2013 alle ore 18 alla Sala di Consultazione Civico Archivio Fotografico – Raccolta Stampe “A. Bertarelli”Si tratta degli atti degli incontri di studio, a cura di Silvia Paoli e Giorgio Zanchetti, con interventi di Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del  Comune di Milano), Paolo Inghilleri (Direttore del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano), Antonello Negri, Direttore della rivista “L’uomo nero”e Claudio Salsi, Soprintendente del Castello Sforzesco, Musei Archeologici e Musei Storici.

«L’Uomo Nero» è una rivista scientifica di storia dell’arte contemporanea, diretta da Antonello Negri e pubblicata, a partire dal 2003, dalla cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Milano.  Il nuovo numero della rivista, a cura di Silvia Paoli e Giorgio Zanchetti, è dedicato interamente alla pubblicazione degli interventi tenuti da studiosi, artisti e fotografi nell’ambito dei cicli d’incontri Storie di fotografia, organizzati al Castello Sforzesco di Milano tra l’ottobre del 2007 e il marzo del 2010 dal Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano e dal Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (oggi Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali) dell’Università degli Studi di Milano.

Gli incontri sono stati un’occasione importante tanto per le testimonianze e il confronto tra gli autori, quanto per il coinvolgimento di un pubblico, folto e interessato, di studenti, cittadini e addetti ai lavori, nel tentativo di costituire una significativa apertura dell’università e dei musei alla città.

Antonello Negri, direttore de L’Uomo Nero, rivista arte contemporaneaLa serie degli interventi – tutti rigorosamente rivisti e spesso riscritti, in forma di saggio, dagli autori, per questa pubblicazione – è articolata in due sezioni principali. Nella prima parte, eminenti studiosi italiani e stranieri affrontano da diversi punti di vista e con differenti prospettive di metodo il dialogo tra la fotografia e le altre arti visive (interventi di Marina Miraglia, Hélène Pinet, Paola Mola, Giovanna Ginex, Ulrich Pohlmann, Herbert Molderings, Luciano Caramel, Elio Grazioli, Antonello Frongia, Olivier Lugon, Pierangelo Cavanna). Nella seconda, alcuni grandi fotografi e artisti presentano e ripensano il proprio lavoro in una serie di approfondite conversazioni con i curatori del volume (interventi di Gianni Berengo Gardin, Carla Cerati, Cesare Colombo, Nino Migliori, Antonia Mulas, Roman Opalka, Franco Vaccari, Mario Cresci, Gabriele Basilico, Guido Guidi, Anna Valeria Borsari, Marina Ballo Charmet, Silvio Wolf).

La presentazione sarà condotta da Luigi Tomassini, Presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF) e da Giovanna Calvenzi, giornalista, photoeditor, curatore indipendente.

Saranno presenti i curatori del volume.

Con l’occasione, sarà brevemente presentata l’appena fondata Associazione culturale “Fulmicotone”, dedicata al sostegno del Civico Archivio Fotografico di Milano e alla promozione della cultura fotografica.

 

L’Uomo in bianco e nero. Storie di fotografia

«L’Uomo Nero. Materiali per una storia delle arti della modernità»

Nuova serie, anno IX, n. 9, dicembre 2012

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI

Sezione arte – Cattedra di Storia dell’arte contemporanea, via Noto 6, 20141 Milano, tel. +39 02 50322000

http://users.unimi.it/uomo_nero/ – e-mail: uomonero@unimi.it

progetto grafico di Anna Steiner

editore e distributore:

Mimesis edizioni (Milano – Udine)

www.mimesisedizioni.it

via Risorgimento 33, 20099 Sesto San Giovanni (Milano), telefono +39 02 24861657 +39 02 24416383    fax: +39 02 89403935

e-mail: mimesis@mimesisedizioni.it

ISSN 1828-4663    ISBN:978-88-5751-616-5      478 pagine, 462 illustrazioni in bianco e nero, € 28,00

Per informazioni:

Civico Archivio Fotografico – Milano   Tel. 02.88463664

(ore 9.00 – 16.00)

www.comune.milano.it/cultura

www.milanocastello.it

INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *