ELEONORA ABBAGNATO fotografata da Massimo Gatti, SKIRA – DANZA MILANO FOTOGRAFIA

ELEONORA ABBAGNATO fotografata da Massimo Gatti, SKIRA

ELEONORA ABBAGNATO fotografata da Massimo Gatti, SKIRA

DANZA MILANO – ELEONORA ABBAGNATO fotografata da Massimo Gatti – Alla libreria la Feltrinelli, Piazza Piemonte 2 (vedi MAPPA), martedì 14 maggio 2013 alle ore 18.00  SKIRA presenta un grande libro fotografico dedicato a Eleonora Abbagnato, Etoile dell’Opéra di Parigi. Il volume illustra tre diversi balletti che mostrano tutta la valenza artistica poliedrica di Eleonora Abbagnato: dal grande classico Giselle al proustiano La Prisonniér ou la regarder dormir, passando per il pop-contemporaneo Polvere di Bagdad. Con Eleonora Abbagnato, di recente nominata Danseuse Etoile all’Opéra di Parigi, intervengono alla Feltrinelli la giornalista Valeria Crippa e l’avvocatessa Annamaria Bernardini de Pace.

DANZA MILANO Eleonora Abbagnato

DANZA MILANO Eleonora Abbagnato

Suggestive ed inedite le immagini di Massimo Gatti sembrano tratteggiare con un pennello i contorni di un’immagine in penombra, a tratti sfocata. La sensazione di grazia e leggerezza trasmessa dalle movenze di Eleonora Abbagnato è ulteriormente esaltata dalla figurazione dell’osservatore, che immortalando l’attimo è riuscito a rapire la magia dell’eterno.
Massimo Gatti ha fatto della fotografia la sua personale forma di narrazione, ed ha trovato la sua massima espressione nelle pose involontarie di un’interprete, che è riuscita a fare della propria arte uno strumento per stupire e incantare il pubblico di tutto il mondo.
Scrutando le immagini che ritraggono la Abbagnato, è evidente come ogni sguardo, ogni linea, ogni passo, seppur colto nella sua involontarietà, riesce a rappresentare la perfezione che solo l’accurata eleganza della naturalezza ha la possibilità di trasmettere.
Il volume è corredato dalla prefazione di Giuseppe Tornatore e da un’intervista di Valeria Crippa.

DANZA Eleonora Abbagnato

DANZA Eleonora Abbagnato

Martedì 14 maggio 2013
ore 18.00
Libreria laFeltrinelli
MILANO, Piazza Piemonte 2

PRESENTAZIONE DEL VOLUME SKIRA

Eleonora Abbagnato fotografata da Massimo Gatti
Prefazione di Giuseppe Tornatore Intervista di Valeria Crippa

STUDIO LUCIA CRESPI – Ufficio Stampa Skira
Via Francesco Brioschi, 21 – 20136 Milano, T   02.89401645, F   02.89410051

DANZA - ELEONORA ABBAGNATO fotografata da Massimo Gatti, SKIRA

DANZA – ELEONORA ABBAGNATO fotografata da Massimo Gatti, SKIRA

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Chiara Cereda – Ufficio Stampa Skira – per le notizie sulla presentazione del libro fotografico di SKIRA ELEONORA ABBAGNATO fotografata da Massimo Gatti alla libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *