Victorinox Swiss Army BASELWORLD 2013: design e storia del gusto dal coltellino svizzero agli orologi

BASELWORLD 2013 - Victorinox Swiss Army - NIGHT VISION

BASELWORLD 2013 – Victorinox Swiss Army – NIGHT VISION

Victorinox Swiss Army a BASELWORLD 2013 – Uno stand esemplare per Victorinox Swiss Army alla grande fiera dell’orologio e del gioiello di Basilea: Baselworld 2013. Esemplare nel gusto, nella originalità dell’equilibrio tra architettura, scenografia e design. Esemplare e riassuntivo di una brand che ha imposto nel mondo – da quando Karl Elsener realizzò un coltello militare per l’esercito svizzero nel 1884 – una certa idea del legame tra funzionalità e bellezza. Un legame, quello del coltellino svizzero – il coltello multifunzionale per antonomasia – che ha preso, poi, le forme e il sapore nella variegata produzione degli orologi, valigeria, abbigliamento e profumi. Legame di design e praticità di utilizzo quasi insuperabile, che ha varcato ogni frontiera nel mondo, compresa quella invisibile superata dagli astronauti della NASA. Victorinox Swiss Army, oltre che a BASELWORLD 2013 è – ben meritatamente – rappresentato anche al MOMA, Museo di Arte Moderna di New York.

Qualità, funzionalità, innovazione e design iconico – riporta il comunicato stampa di Victorinox – Questi i quattro valori fondamentali di tutti i prodotti Victorinox, messi mirabilmente in risalto nello stand progettato da atelier oï – fondato nel 1991 a Neuveville (Bern) da Aurel Aebi Armand Louis e Patrick Reymond – e realizzato da Messerli, rinomata società nella costruzione di spazi espositivi. Due imprese svizzere a conduzione familiare che condividono gli stessi valori cari anche a Victorinox Swiss Army.

Con un gioco di tessere dalle tonalità lievi, l’esterno dello stand è una vera e propria rievocazione di Mythen, due cime che si ergono sullo sfondo di Ibach, nel cantone Svitto, culla dell’attività di Victorinox nel cuore della Svizzera, tra montagne, laghi e foreste.
All’interno dello stand di Victorinox, il viaggio prosegue piacevolmente sotto lo stesso segno. Legno e  minerali. Il metallo, in particolare l’alluminio, dialoga perfettamente con l’insieme e ricapitola al visitatore la storia e lo stile industriale di Victorinox e di Victorinox Swiss Army.

Orologi Victorinox Swiss Army

NIGHT VISION Victorinox Swiss Army
Gli orologi Victorinox Swiss Army non hanno niente da invidiare al celebre coltellino multiuso dell’Esercito Svizzero. Nella sua ultima versione, il bestseller di Victorinox Swiss Army conserva tutte le funzioni che hanno contribuito al suo successo. Ma questa volta il valore aggiunto dell’orologio è una nuova cassa in acciaio spazzolata-lucida con trattamento PVD « Black Ice ». Quest’ultima si accorda perfettamente alle due nuove varianti di quadrante e cinturino in caucciù in vari colori: verde militare o nero. Oggi lo strumento multi-funzione vuole essere contemporaneamente anche un segnatempo dal carattere sportivo affermato. Nel 2013, Night Vision celebra infatti il suo decimo anniversario con alle spalle un successo che non si è mai smentito. Non per niente è da lungo tempo il bestseller di Victorinox Swiss Army. Night Vision incarna fedelmente la filosofia del marchio, combinando tutte le caratteristiche vincenti di un prodotto orologiero all’avanguardia, le funzioni di un utile strumento professionale e un piacevole design contemporaneo.

ORIGINAL Victorinox Swiss Army

Victorinox Swiss Army ORIGINAL

Victorinox Swiss Army ORIGINAL

Il modello icona di Victorinox valorizzato dal cuoio naturale.
L’orologio Original occupa un posto particolare nelle collezioni Victorinox Swiss Army.
In effetti si tratta del primo segnatempo realizzato dalla Casa, lanciato nel 1989 negli Stati Uniti.
Da allora non ha mai lasciato il catalogo, innalzandosi al rango di icona.

Naturalmente si è costantemente evoluto nel corso degli anni, pur mantenendo i punti di forza e i valori tipici della marca: semplicità, leggibilità, design affermato, qualità superiore, robustezza e prezzo interessante.
Original, l’orologio icona di Victorinox Swiss Army, indossa un nuovo look per iniziare al meglio il 2013. Nonostante conservi la sua ispirazione militare, con la sua tonalità monocromatica e la perfetta leggibilità del quadrante, si modernizza e diventa più urbano grazie al nuovo cinturino in cuoio modulabile, dal colore che ricorda l’astuccio originale del famoso coltellino dell’Esercito Svizzero. La versione Chronograph, in edizione limitata di 1989 esemplari, è dotata di un elemento supplementare: una calotta di protezione removibile, anch’essa in cuoio, che la ricopre completamente. A ciascuno il piacere di portare Original come meglio preferisce !

INFANTRY Victorinox Swiss Army – Il fascino retrò di un grande classico

BASELWORLD 2013 - INFANTRY Victorinox Swiss Army

BASELWORLD 2013 – INFANTRY Victorinox Swiss Army

Questa collezione vanta un‘ispirazione militare, tuttavia, presenta molti altri dettagli che vale la pena mettere in risalto. A conferma di una buona maturità, per il 2013, nel suo complesso Infantry mantiene la sua classicità senza tempo. Le linee dei diversi modelli si sono evolute verso una maggiore fluidità e puntano alla massima leggibilità del quadrante.

Due nuovi cinturini: uno in pelle nera, con tintura biologica, l’altro, un bracciale in acciaio inossidabile con maglia milanese – completano la serie. Rispetto alle precedenti versioni, il profilo della cassa è più fluido e morbido.

La sua sagoma ricorda la forma della lama del coltellino multiuso Victorinox per l’Esercito Svizzero. Sul quadrante tutto è stato pensato per facilitare la lettura del tempo, grazie all’utilizzo di un nuovo tipo di carattere, che si ispira alle vecchie macchine da scrivere.

Scelta che da anche un tocco vintage all’orologio. Infine, le lancette sono state leggermente allungate. Numeri, indici e lancette sono ricoperti con materiale luminescente.

Maverick Victorinox Swiss Army – Quattro colori che firmano un nuovo stile

Maverick Victorinox Swiss Army, BASELWORLD 2013

Maverick Victorinox Swiss Army, BASELWORLD 2013

Nel 2013 – ed è a Basilea con Baselworld – Victorinox Swiss Army si è prefissata di apportare valore aggiunto a uno dei modelli tra i più venduti, senza snaturare i suoi codici identificativi che ne hanno decretato il successo. Maverick resta quindi Maverick, con linee e proporzioni invariate.

Ma ora l’orologio è stato rivisitato offrendo uno stile più fresco e contemporaneo, sempre restando nella gamma di prezzo accessibile. ! L’orologio si presenta con un quadrante dal design nuovo e raffinato che privilegia la leggibilità. Ed osa anche dei colori inediti nella collezione: cioccolato, verde, blu e rosso, principalmente monocromatici.

Anche se il modello rimane fedele ai codici e ai valori di Victorinox Swiss Army, i nuovi dettagli, a volte audaci, contribuiscono a rafforzare l’identità della marca, proponendo per esempio un bracciale bicolore (acciaio/acciaio PVD oro) e una cassa in acciaio rivestita in PDV color oro. Tutte le versioni sono dotate di movimento svizzero al quarzo Ronda. Quattro colori inediti nella collezione, quattro tonalità prese in prestito dal paesaggio elvetico, che segnano profondamente la nuova identità di Maverick. Esprimono un ideale di purezza e fanno di questo modello un compagno perfettamente in sintonia con la vita moderna.

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia BASELWORLD 2013 Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria a Basilea per le news sulla presenza di Victorinox Swiss Army. Consigliamo ovviamente anche una visita ai magnifici Musei di Basilea con collezioni d’arte di alto valore, all’avanguardia mondiale e mostre di primo piano: date un’occhiata al portale >LINK. Visita da non mancare: Museum Tinguely (vedi MAPPA) – inaugurato nel 1996 e progetto del grande architetto Mario Botta – con Tinguely@Tinguely. Un nuovo sguardo sull’opera di Jean Tinguely con un catalogo che documenta con grande e rinnovata completezza la sua storia artistica e che espone una retrospettiva a venti anni dalla sua morte. Museum Tinguely, T +41 (0)61 681 93 20, www.tinguely.ch .

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *