GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA 2013 – MILANO: spettacoli di danza, workshop, corso di danza e festa del Cous Cous

Giornata Mondiale della Danza 2013 - MILANO DANZA

Giornata Mondiale della Danza 2013 – MILANO DANZA

GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA 2013 – MILANO – Festa del COUS COUS e aperitivi gratuiti  (vedi MAPPA). Lezioni di danza, spettacoli e workshop a Spazio Tadini. La Giornata Mondiale della Danza – istituita nel 1982 – attira l’attenzione sull’arte della danza di un pubblico vasto, ben oltre l’ambito dei professionisti coereografi, danzatori e insegnanti di scuole e corsi di danza. La Giornata Mondiale della Danza è, quest’anno, lunedì 29 Aprile. Le compagnie di danza – non solo a Milano – le scuole di danza e i singoli danzatori vengono chiamati a progettare manifestazioni in sinergia. La Giornata Mondiale della Danza è riconosciuta dall’UNESCO, da agenzie governative nazionali e locali e da svariate organizzazioni internazionali. L’Associazione Culturale non-profit Spazio Tadini di Milano – con i partner ANTICHE CREDENZE | CREATIVE by ALBERTO RONCHI e LAURA PACIONI | ENERGI ALOE | SALUTE E BENESSERE – ha ideato tre giorni di spettacoli di danza workshop e lezioni  proprio per favorire il coinvolgimento di un gruppo numeroso di artisti, compagnie ed esperienze di insegnamento / scuola / corso di danzaSabato 27 aprile, domenica 28 aprile e lunedì 29 aprile 2013 Spazio Tadini, via Jommelli 24 Milano (MAPPA) festeggia la Giornata Mondiale della Danza con una full immersion dalle 10 del mattino fino tarda sera, divertenti aperitivi chiamati DanzAperitivi e un finale in festa con il rinfresco a base di “cous cous danza”.

Antiche Credenze - Tavolino inizi ‘800 tondo  in noce tinto

Antiche Credenze – Tavolino inizi ‘800 tondo in noce tinto

E’ stato scelto come oggetto simbolo della tre giorni della danza – un Tavolino “danzante” primi Ottocento di rara e “danzante” eleganza, messo a disposizione da Antiche Credenze / Creative by Alberto Ronchi – che si rifà al periodo storico nel quale il  maître de ballet Jean George Noverre (1727 – 1810), forse il più grande coreografo dei tempi, creò, di fatto, il balletto moderno.

La mattina a Spazio Tadini, dalle 10:00 alle 13:30, e nel pomeriggio, dalle 14:30 fino alle 18 si potranno frequentare workshop e seminari tenuti da danzatori e coreografi. In prima serata, dalle 19:30 alle 20:30 brevi spettacoli con giovani danzatori: mini performance di 10 minuti; alle ore 21, spettacolo di danza  chiusura. Le iscrizioni sono aperte: rivolgersi a Federicapaola Capecchi (federicapaola@spaziotadini.it o tel. 0226829749. I costi euro 20/35).

Federicapaola Capecchi, coreografa e responsabile Danza, Teatro e Musica di Spazio Tadini, vuole insistere soprattutto, sulla collaborazione, rete di lavoro, condivisione tra le persone che si occupano e fanno danza. É necessario, in questo preciso momento storico, economico e sociale, si consideri che “Danza e Coreografia sono l’unico sistema linguistico capace di trasmettere in tempi brevi e in modi efficaci un’immagine positiva di tutto un sistema sociale […]” . Federicapaola Capecchi

PARTNER della Giornata Mondiale della Danza 2013:
ANTICHE CREDENZE | CREATIVE by ALBERTO RONCHI http://www.antichecredenze.it/
LAURA PACIONI | ENERGI ALOE | SALUTE E BENESSERE http://www.energialoe.eu

PROGRAMMA SERATE: dalle 19:30 alle 23


GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA 2013 – SABATO 27 APRILE:
• ore 19:30: Giovani danzatori presentano mini performances
C.ie M.A.D.Time – direttore artistico Paola Banone – presenta performance con coreografie di Beatrice Mazzola.
• ore 20:00 L’OSPITE – Rosita Mariani, lucylab.evoluzioni presenta la performance “IN”
• ore 21:00: Spettacolo AB [Against Bodies] compagnia OpificioTrame, coreografia e regia: Federicapaola Capecchi

GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA 2013 – DOMENICA 28 APRILE:
• ore 20:00: L’OSPITE – Maria Francesca Garritano – repertorio classico
• ore 21:00: Spettacolo ORAMA 47, Compagnia dei Transiti, Soraya Perez e Edy Quaggio
GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA 2013 – LUNEDI’ 29 APRILE:
• ore 19:30: Giovani danzatori presentano mini performances: Andrea Zardi e Mattia Mele
• ore 20:00 performance dei partecipanti ai workshop e poi COUS COUS
• ore 21:00: Spettacolo STUDIO COREOGRAFICO su L’occhio della pittura di EMILIO TADINI, compagnia OpificioTrame, coreografia e regia: Federicapaola Capecchi

I nomi definitivi di tutti i danzatori, coreografi, insegnanti che parteciperanno alla tre giorni di Spazio Tadini, saranno comunicati nei prossimi giorni. Queste, alcune anticipazioni: Nicoletta Cabassi, lezioni Focus on: danza contemporanea: tecnica e composizione coreografica, Barbara Geiger e Franco Reffo – compagnia NUT – lavoro di partnering, Lorenzo Meid Pagani, workshop sull’uso dell’oggetto scenico, Paola Banone, Come costruire coreografia con il MixAbility Group, Soraya Perez – Compagnia dei Transiti -Corpo “IN GIOCO”.

GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA 2013 - MILANO - compagnia NUT, foto A.Pinnetti

GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA 2013 – MILANO – compagnia NUT, foto A.Pinnetti

PROGRAMMA WORKSHOP Mattina e Pomeriggio:

SABATO 27 APRILE a Spazio Tadini Milano:
• 10:30-13:30 Workshop “Corpo|Spazio|Movimento” di e con Rosita Mariani, Lucylab.evoluzioni
• 14:30-18:00 Workshop “Come costruire coreografia con il MixAbility Group” di e con Paola Banone

DOMENICA 28 APRILE  a Spazio Tadini :
• 10:00-13:30 Lezioni Focus on: Il corpo esploso con Nicoletta Cabassi
• 14:30-17:30 Lezioni Focus on: Il corpo esploso con Nicoletta Cabassi

LUNEDI’ 29 APRILE  a Spazio Tadini :
• 9:30-12:30 workshop “Meid Teatro” di e con Lorenzo Meid Pagani
• 13:30-16:00 workshop di Partnering di e con compagnia NUT Barbara Geiger e Franco Reffo
• 16:30-19:30 seminario “Il corpo in GIOCO” di e con Soraya Perez, Compagnia dei Transiti

Lezioni e workshop sono su prenotazione/iscrizione: +39 02 26 82 97 49; federicapaola@spaziotadini.it

Per gli spettacoli (mini performance&spettacolo): consigliata la prenotazione +39 02 26 82 97 49; federicapaola@spaziotadini.it
Per partecipare alle lezioni, workshop e spettacoli è necessario avere la tessera associativa di Spazio Tadini: per lezioni e workshop € 12 (annuale), per gli spettacoli € 1 (ovvero tessera promozionale mensile)
Compagnie e singoli artisti sono in fase di adesione continua, motivo per cui l’elenco definitivo dei partecipanti verrà aggiornato giorno per giorno, da qui al 27 aprile 2013.

ANTICHE CREDENZE | CREATIVE by ALBERTO RONCHI è PARTNER della Giornata Mondiale della Danza Milano 2013.
Per l’occasione esporrà a Spazio Tadini un Tavolino inizi ‘800, simbolo della tre giorni milanese. Antiche Credenze opera nel campo del mobile d’epoca e nasce come attività parallela alla produzione del mobile su disegno, che da tre generazioni contraddistingue il nostro laboratorio di falegnameria. Nel settore del mobile d’epoca “Antiche Credenze” si caratterizza per l’impegno e la cura nel lavoro di ripristino, arricchito a volte da interventi decorativi, di oggetti la cui produzione può risalire dalla metà dell’800 fino ai giorni nostri.
LAURA PACIONI | ENERGI ALOE | SALUTE E BENESSERE Laura Pacioni, è Naturopata e Consulente Indipendente di Forever Living Products Italy Srl.

MILANO DANZA - GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA 2013,  Rosita Mariani

MILANO DANZA – GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA 2013, Rosita Mariani

DANZA MILANO

GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA 2013

spettacoli di danza, workshop, corso di danza

Informazioni e prenotazioni:
Spazio Tadini
+39 02 26 82 97 49

Informazioni per la Stampa:
Melina Scalise +39 366 45 84 532
Federicapaola Capecchi +39 347 71 34 066

SPAZIO TADINI
http://www.spaziotadini.it
http://www.spaziotadini.wordpress.com

Via Niccolò Jommelli 24, 20131 Milano
MM 1 Loreto, MM 2 Piola, Bus 62, 81

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’Ufficio Stampa di Spazio Tadini, Melina Scalise, Francesco Tadini e Federicapaola Capecchi per le news e le immagini relative alle manifestazioni, spettacoli, workshop, lezioni di danza e Festa del Cous Cous della tre giorni dedicata alla GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA MILANO 2013. Milano Arte Expo MAE International Art Events

 –

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *