PER I DIRITTI UMANI – Spazio Tadini: condizioni degli immigrati e dei richiedenti asilo in Italia – MILANO EVENTI

SPAZIO TADINI MILANO EVENTI - Per i diritti umaniPER I DIRITTI UMANI – Spazio Tadini – Milano eventi giovedì 16 maggio 2013 – Dal primo maggio a Milano avrà un programma ricco di eventi Expo Days, veri Fuori Expo ideati con l’obiettivo di allontanare la città dalla immagine stantia della Milano da bere e degli yuppies. Milano in progressiva accelerazione verso un Expo 2015 dominato dal tema Nutrire il Pianeta Energia per la Vita, con il Sindaco Giuliano Pisapia che si è impegnato a firmare, a maggio, la “Carta contro gli sprechi alimentari”.  In questo contesto ci sembra possibile e doveroso allargare il discorso alla nuova ricchezza di Milano e dell’intero Paese, da non sprecare e da valorizzare in una prospettiva di rinascita economica e sociale: quella rappresentata dagli immigrati. La nuova Associazione per i Diritti Umani presenta il suo primo evento pubblico dal titolo Per i Diritti Umani: Le condizioni degli immigrati e dei richiedenti asilo in Italia, oggi. Lo farà a Spazio Tadini, Via Jommelli, 24 (MM Loreto / Piola, vedi MAPPA) a Milano, giovedì 16 maggio 2013 alle ore 18.30.

L’Associazione per i Diritti Umani nasce a seguito dell’esperienza con il sito www.peridirittiumani.com che si propone di tutelare e sorreggere quel “noi” a cui vogliamo dare voce.

Diritti Umani perché l’associazione parla dei diritti di tutti: uomini, donne, bambini, anziani, giovani, senza alcuna distinzione. I diritti non sono e non devono mai essere disgiunti dai doveri, nel rispetto degli altri, nel rispetto della vita.

Expo Days Milano - diritti umani“Un progetto che ci auguriamo possa interessare sempre più persone: perché è proprio delle persone che vorremmo prenderci cura” – dice Matteo Grop, Presidente dell’Associazione per i Diritti Umani, proseguendo – “Con la serata del 16 maggio vorremmo dare inizio ad una lunga serie di iniziative culturali con lo scopo di affrontare, con diversi punti di vista, il tema dei Diritti Umani che troppo spesso è trascurato dal mondo dell’informazione”.

“L’associazione Spazio Tadini – fondata da me e da Francesco Tadini – è lieta di ospitare un nuovo evento di approfondimento sulla tutela dei diritti umani che oggi, sebbene in proporzioni diverse, sta emergendo anche nel nostro Paese in relazione al diritto al lavoro, alla tutela dei rapporti parentali, alla giustizia; motivo per cui, si apprezza la nascita di questo nuovo progetto associativo e lo si sostiene”, dice Melina Scalise presidente dell’Associazione Spazio Tadini, che ospita l’evento.

La serata a Spazio Tadini si aprirà con l’intervento di Alessandra Montesanto, Vicepresidente dell’Associazione per i Diritti Umani che farà una breve presentazione del sito e delle attività dell’associazione stessa; seguiranno Marta Sghirinzetti della Rete Scuole Senza Permesso e Monica Macchi, esperta di mondo arabo e redattrice di Formacinema.it. Chiuderanno l’incontro i registi del documentario IL RIFUGIO, Francesco Cannito e Luca Cusani.

A seguito degli interventi verrà proiettato il documentario IL RIFUGIO:

Nel giugno 2011, 116 profughi provenienti dalla Libia sono stati trasferiti in un hotel disabitato sulle Alpi a 1800 metri di altezza. Per mesi hanno vissuto in completo isolamento nell’attesa che venisse riconosciuto il loro status di rifugiati. Questo documentario racconta la loro vita sospesa tra sogni e aspettative deluse.

Associazione per i Diritti Umani

PRESENTA

PER I DIRITTI UMANI

LE CONDIZIONI DEGLI IMMIGRATI E DEI RICHIEDENTI ASILO IN ITALIA, OGGI

GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2013

ore 18.30

presso

SPAZIO TADINI Arte Contemporanea Milano

Lo Spazio Tadini è in Via Jommelli, 24 (MM1 Loreto/ MM2 Piola), a Milano

– Ingresso gratuito a tutti gli associati Associazione per i Diritti Umani e
Associazione Spazio Tadini Arte Contemporanea –

E’ possibile sottoscrivere le tessere delle associazioni in loco al costo agevolato di € 3,00

Per informazioni:

Associazione Per i Diritti Umani
peridirittiumani@gmail.com
www.peridirittiumani.com

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’Ufficio Stampa della Associazione Per i Diritti Umani per le news sull’evento a Milano dal titolo Per i Diritti Umani: Le condizioni degli immigrati e dei richiedenti asilo in italia, oggi a Spazio Tadini Arte Contemporanea.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *