Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate: Capolinea Design – cinque stelle Made in Italy in ecodesign

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate - Capolinea Design - LULLA Cradle

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate – Capolinea Design – LULLA Cradle

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate: Capolinea Design nella nostra top ten della settimana del Salone del Mobile 2013. Da non perdere per il rimanente programma eventi zona Lambrate Fuorisalone venerdì 12 aprile, sabato 13 aprile e domenica 14 aprile 2013, in via Privata Oslavia 8, Milano (MAPPA).  Il linguaggio del design è in grado di anticipare con linee ipermoderne dagli esiti talvolta davvero ottimi una piccola rivoluzione di pensiero che riguarda la nostra vita quotidiana. Vivere nella sostenibilità e in economia. Essere in accordo con la natura e dominare la tentazione di credere al lusso come simbolo del progresso individuale, di riuscita, di identità.  E’, semmai, un lusso nuovo, quello che si afferma: non più superfluità di cose sontuose, ma magnificenza di cose semplici. E’ il caso di Capolinea Design e della progettazione di Andrea Grendele, Alessandro Bertoncello, Cristian Foglio, Fabio Anedda. Il team di Capolinea Design non affida a un apparato esterno di grandezza il rapporto della persona con l’oggetto quotidiano e riesce a scavalcare, anche formalmente, il problema che pone l’equazione semplicità =  povertà. Le linee sinuose e i colori naturali della carta (ricavati da tubi di cellulosa riciclata) richiamano comodità e piacevolezza. Gli accostamenti possibili, nelle case del nostro sostenibile futuro prossimo, pressoché infiniti. Cinque stelle (cinematografiche, va da sé!) a Capolinea Design dal team in movimento di MAE Milano Arte Expo.  >  

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate - Capolinea Design TONDA, poltrona

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate – Capolinea Design TONDA, poltrona

Capolinea Design

Ventura Lambrate

Fuorisalone 2013

Milano Design Week – Salone del Mobile 2013

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate - Capolinea Design LIBRA, libreria

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate – Capolinea Design LIBRA, libreria

 

C. Stampa –  Capolinea Design: Ecologia, Riuso e 100% Made in Italy

Capolinea Design è un marchio appartenente ad un gruppo di designer italiani che fa dell’autoproduzione, del riuso e del riciclo il centro della progettazione. La nuova linea di prodotti è ricavata da tubi di cellulosa riciclata. Seguiamo tutto il processo produttivo dalla scelta dei materiali ecologici alla loro lavorazione meccanica, a quella artigianale. La carta riciclata dei tubi di cellulosa, normalmente prodotti per usi industriali viene lavorata con strumenti di taglio 3d e finiture artigianali. La ricerca svolta in questi anni ci permette di utilizzare questo materiale anche in condizioni ambientali difficili, aumentando la vita dei nostri prodotti e parificandola a quella dei prodotti in legno. Crediamo che la sostenibilità debba essere una risorsa sia creativa che produttiva.

I nostri oggetti sono in grado di parlare di un altro futuro possibile, riflettono un diverso sistema di valori, una cultura delle cose semplici, originali, naturali, sostenibili.

 

Prodotti e Progetti di Capolinea Design

TONDA è la nuova poltrona di capolinea design ricavata da tubi di cellulosa riciclata. La nostra lavorazione permette numerose personalizzazioni secondo le esigenze del cliente.

I materiali sono interamente ecologici e riciclabili, TONDA è un prodotto al 100% Made in Italy.

TONDA Nature è il modello base. Con la sua finitura trasparente mostra il colore naturale della carta kraft, trasmettendo un messaggio di rispetto e passione per l’ambiente e l’ecologia. Comoda, soffice al tatto, resistente e facilmente lavabile.
 Le stoffe del cuscino sono personalizzabili.

TONDA Color è la versione personalizzabile dal cliente, che potrà scegliere tra una vasta gamma di colori.

TONDA Alessandro Zuek Simonetti è stata progettata in collaborazione con l’artista newyorchese Alessandro Zuek Simonetti che ha proposto 4 soggetti ricavati dai suoi scatti: “Pigeon”, Skull”, Wonderwheel” e “Building”.

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate - Capolinea Design TONDA Zuek

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate – Capolinea Design TONDA Zuek

 

LULLA è la nuova culla di capolinea design ricavata dal riuso di tubi di cellulosa riciclata e legno trattato con essenze naturali. LULLA può essere utilizzata sia statica, su un piedistallo sia in posizione dondolo che si aziona comodamente con un piede. LULLA permette numerose personalizzazioni secondo le esigenze del cliente. I materiali sono interamente ecologici e riciclabili, LULLA è un prodotto al 100% Made in Italy.

LULLA è disponibile in due versioni: Nature e Color.

LULLA è fornita con il paracolpi imbottito e confezionato a mano.

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate - Capolinea Design, LULLA Cradle, culla

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate – Capolinea Design, LULLA Cradle, culla

 

LIBRA – libreria

LIBRA è una libreria e una bottigliera progettata con elementi di riuso. LIBRA è composta da tubi di cellulosa e tubi dell’acqua di metallo. Può essere usata come libreria, come bottigliera, come scaffale per abiti da negozio, posizionata sia verticalmente che orizzontalmente, è personalizzabile nella laccatura in diversi colori e nelle dimensioni a seconda delle esigenze del cliente.
 LIBRA è anche disponibile nella versione NATURE, con i tubi di cellulosa color avana, a finitura trasparente.

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate - Capolinea Design, LIBRA, la libreria

Fuorisalone 2013 Ventura Lambrate – Capolinea Design, LIBRA, la libreria

 

I nostri prodotti sono apparsi e sono stati recensiti su: 23. Biennale di Design di Lubiana, BIO 23 – Ljubljana Design Biennial A Monography on Bookshelves by Sendpoints Books (China), Febbraio, 2013. INTERNI: INtoday – INTERNI magazine, Dec. 2012. “I Demiurghi del Riuso/The Demiurges of Reuse” di Antonella Galli, Italy. Astelier Magazine, Malaysia. Homeworks, Malta. frizzifrizzi.it: “Il team di Capolinea Design, un brand autoprodotto da designers italiani (Andrea Grendele, Alessandro Bertoncello, Cristian Foglio, Fabio Anedda) che – come piace a noi – si è fatto strada al grido di “reuse and recycle” alzando la bandiera del Made in Italy al 100% con oggetti che, grazie all’utilizzo di materiali riciclabili, possono vivere più e più futuri d’impiego in nome dell’eco-design.” freshome.com: “LIBRA is a wine and bookshelf designed following re-use philosophy. All material are re-used and re-designed with high level finishing.” Lavinia Patrascu, Editor Freshome.com, USA freshome.com 2“TONDA, a sustainable armchair with a highly modern look.” Lavinia Patrascu, Editor Freshome.com, USA. – weheart.co.uk, archiscene.net, welke.nl, dosule.com, designyoutrust.com, themag.it, e molti altri.

Contatti: web: www.capolineadesign.it  mailto: info@capolineadesign.it  – mob: +39 340.61.51.841

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Capolinea Design di di Andrea Grendele, Alessandro Bertoncello, Cristian Foglio e Fabio Anedda per le notizie e le immagini relative all’expo a Ventura Lambrate per Fuorisalone 2013 di Milano in concomitanza con la settimana del Salone del Mobile – Milano Deisgn Week .

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *