Fuorisalone 2013: eventi via Tortona, Savona, Superstudio e Officine Creative Ansaldo – di Giovanni Cerri e Fabio Valenti

Fuorisalone 2013 eventi SuperstudioPiù - Tagina - foto di Fabio Valenti

Fuorisalone 2013 eventi SuperstudioPiù – Tagina – foto di Fabio Valenti

Fuorisalone 2013 – Salone del Mobile. Eventi via Tortona, via Savona, SuperstudioPiù con Tagina Ceramiche d’Arte e Officine Creative Ansaldo con A taste of China: da non perdere per il restante programma dei Fuorisalone venerdì 12 aprile, sabato 13 aprile e domenica 14 aprile 2013 – Giovanni Cerri e Fabio Valenti per Milano Arte Expo – Design versus Arte. Meglio godere cerebralmente di un arte di basso livello o meglio godere fisicamente di un Design di alto livello? Tutto il mondo a Milano e Milano per tutto il mondo; questo è il Salone del Mobile di Milano alla faccia della crisi internazionale. Come ogni anno, torna il Salone del Mobile, l’evento più atteso – si può dire con certezza – per il design milanese e non solo, visto l’ampio consenso e il successo da anni raggiunto. Siamo andati oggi per le vie Tortona, Savona, Forcella, il “cuore” del Fuori Salone, dove una fiumana di persone di tutto il mondo si è riversata a vedere la creatività espressa nell’habitat contemporaneo. > 

Diciamo subito che questa è anche l’occasione preziosa per aggirarsi in ex spazi industriali della Vecchia Milano oggi riadattati con raffinato gusto per le attività che ruotano intorno a design, grafica pubblicitaria, multimedialità. Strutture della città operaia che qui rivivono in un concetto di riadattamento molto mitteleuropeo: finestroni, lucernari, scale che si snodano da un piano all’altro, soppalchi godibilissimi e antiche “ringhiere” percorribili. Da via Savona, dove già potete fare un giro alla Design Library Milano – Shanghai e da Corraini Editore, in quattro passi vi trovate al Superstudio, dove c’è la grande concentrazione dell’evento, qui trovate idee e proposte per ogni sguardo. Citiamo per merito lo stand di Tagina Ceramiche d’ArteTagina partecipa al FuoriSalone 2013 con una installazione realizzata al Temporary Museum for New Design – Stand 15B – SuperstudioPiù – 9/14 aprile 2013, Via Tortona, 27. Orari di apertura: dalle ore 10 alle ore 23 –  in quanto ti accorgi della stupefacente qualità del made in Italy. Qui la ceramica come forma d’Arte è la realtà. La qualità del prodotto è tale che ti permette di creare assembramenti parietali che nulla hanno da invidiare alle più azzardate creazioni artistiche astratte.

Da segnalare poi l’area espositiva vastissima dell’OCA Officine Creative Ansaldo, un po’ underground, nuda e cruda, ma funzionale a ospitare una manifestazione di grande portata come questa, vista la generosa metratura fruibile. Qui, ci siamo soffermati in particolare su “A taste of China” *, un intero piano di proposta cinese con  Beijing Design Week.

Quando i cinesi attingono alla loro tradizione esprimono il meglio della contemporaneità; perché il Design quando diventa stile, diventa internazionale!

Quindi finalmente si può dire: “… ho visto lo stile cinese”.

Fuorisalone 2013 eventi - Moooi - foto di Fabio Valenti

Fuorisalone 2013 eventi – Moooi – foto di Fabio Valenti

 

Usciti da qui, ci siamo spostati ancora verso due situazioni particolarmente accattivanti, in via Savona, quasi di fronte al mitico cinema “Mexico” ecco MOOOI che espone oltre al suo consolidato repertorio “bizzarro”, delle ambientazioni di fattibilità abitative impressionanti; molto vivibili e  armoniosamente adattabili a case dagli svariati gusti e personalità.

Visto l’afflusso cosmopolita e abbondante ci sarebbe da augurarsi che nelle prossime edizioni il Salone del Mobile aumentasse i giorni di apertura, siamo sicuri che la qualità e la bellezza dell’iniziativa ne acquisterebbe ancora più risonanza e gradimento.

Giovanni Cerri e Fabio Valenti

* Beijing Design Week: grande mostra con  lavori di 30 designer, oltre ad aziende e studi indipendenti di design  provenienti da Cina, Taiwan e Hong Kong. Il tema della mostra Beijing Design Week presso Oca Officine Creative Ansaldo per il Fuorisalone 2013 è quello della convivialità, dell’arte del mangiare insieme e del rito intramontabile del tè. La mostra – direzione artistica Beatrice Leanza – ruota intorno a due eventi: A taste of China, Design around the table e Slow Seating, Tea Drinking, curata da Zhu Xiaojie.

Fuorisalone 2013 eventi - Melogranoblu - foto di Fabio Valenti

Fuorisalone 2013 eventi – Melogranoblu – foto di Fabio Valenti

 

Fuorisalone 2013 – Salone del Mobile Milano Design Week

eventi via Tortona, Savona, Superstudio e Officine Creative Ansaldo

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Giovanni Cerri e Fabio Valenti per il testo e le fotografie relative agli expo a via Tortona, Savona, Superstudio e Officine Creative Ansaldo per gli eventi Fuorisalone 2013 della settimana del Salone del Mobile – Milano Design Week .

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *