Fuorisalone 2013 BICICLETTE RITROVATE Rossignoli Milano – BiciclART: eco design al Fuorisalone zona Brera

Fuorisalone 2013 BICILETTE RITROVATE Rossignoli Milano

Fuorisalone 2013 BICILETTE RITROVATE Rossignoli Milano

Fuorisalone 2013 zona Brera Milano – BICICLETTE RITROVATE Rossignoli Corso Giuseppe Garibaldi 71 (MAPPA) e BiciclARTeco design di Comunicare in Eco . Nonostante non sia senza difficoltà spostarsi in bicicletta in molte città italiane – soprattutto per l’insufficienza di percorsi e piste ciclabili – si sta compiendo una vera rivoluzione nell’ambito del costume e delle abitudini quotidiane. Siamo lontani da Amsterdam? Ecco i numeri citati sul blog di Rossignoli (LINK): Totale biciclette: 550.000. Autovetture: 215.600. Il 50% dei residenti (di età superiore ai 12 anni) va regolarmente in bici ogni giorno. Si percorre un totale di 2 milioni di chilometri in bicicletta ogni giorno, con 400 km di piste ciclabili dedicate.  Ma in Italia la crisi si fa sentire, le consuetudini cambiano e gli italiani recuperano la bicicletta dalle cantine. Dopo l’annuncio dello strepitoso sorpasso della vendita di bici sulle auto annunciato l’anno scorso (su dati 2011), anche nel 2013 la bicicletta sarà regina della strada, simbolo di sostenibilità economica e ambientale e della cosiddetta mobilità nuova.

Rossignoli celebra le bici con Biciclette Ritrovate, appuntamento fisso dal 2007 per gli amanti delle due ruote e del design che quest’anno raddoppia: si passa da uno a due giorni, il 10 e 11 aprile, durante la settimana del Salone del Mobile.
Biciclette ritrovare è una mostra di pezzi unici, come i bicicli storici dell’Ottocento, le bici dei lavori (l’arrotino, il panettiere, il postino, il pompiere…) e le bici da corsa degli eroi Fausto Coppi e Gino Bartali in prestito dal Museo del Ghisallo. Una passeggiata nella storia delle bici, tra preziosi telai italiani, scatto fisso da pista d’epoca e bici dalla meccanica sorprendente.

Accanto alle bici ci saranno molti appuntamenti, tra cui:

Mercoledì 10 alle 18,30 l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli incontra Matteo Ganassali di Rubbici.it e Matteo Scarabelli per parlare, per la prima volta pubblicamente, di un tema bollente: il furto delle biciclette. Modera Giancarlo Marini, direttore di BC.

Giovedì 11 alle 18,30 l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran incontra il Console generale del Regno dei Paesi Bassi Kramer, la storica associazione milanese Ciclobby, Marco Ferrari di Genitori Antismog e Simone Dini di Rete Mobilità Nuova per fare il punto della situazione sulla ciclabilità a Milano. Modera Armando Stella, Corriere della sera.

“Biciclette Ritrovate” ispira BiciclART. 
Ruote a cuscino, selle a pouf, sedute create con camere d’aria e teloni riciclati. Per l’evento “Biciclette Ritrovate”, l’eco design di Comunicare in Eco diventa BiciclART, il riciclo creativo per gli appassionati della due ruote a pedali. Perché l’eco design sia in continuo viaggio.

Con Biciclette ritrovate, Rossignoli promuove la cultura della bicicletta, fatta di amore per la bellezza delle due ruote, passione per la libertà e immaginazione per un futuro migliore. Una cultura e una sensibilità che molti paesi del nord hanno già, e che a Milano sembra risvegliarsi dopo un lungo torpore. Il cortile di Corso Garibaldi 71 a Milano torna a essere un luogo d’incontro per i cittadini, per gli appassionati di ciclismo e per gli amanti delle linee sexy delle biciclette.
Durante la Settimana del Design, Rossignoli e Biciclette ritrovate partecipano attivamente al progetto The Green Bike, curato da aMAZElab in collaborazione con il Consolato dei Paesi Bassi, dedicato alla mobilità dolce e a stili di vita sostenibili, con un occhio particolare al verde urbano.

Gli sponsor: Tucano, Touring Club Italiano, Vittoria Assicurazioni, Credito Artigiano, CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio , Brooks, Deda.

Rossignoli fa biciclette a Milano dall’anno 1900, con amore e ricerca.
Il negozio storico è in Corso Garibaldi 71. L’odore delle gomme, i colori dei telai, la qualità del Made
in Italy e la gestione in mano alla famiglia da cinque generazioni hanno permesso a Rossignoli di entrare
tra le aziende storiche di Milano e d’Italia.

L’INGRESSO ALLA MOSTRA BICILETTE RITROVATE È LIBERO
Video dell’appuntamento
Tutte le info e gli appuntamenti di Biciclette Ritrovate su www.rossignoli.it

BICILETTE RITROVATE Rossignoli eventi Fuorisalone 2013 Milano

BICILETTE RITROVATE Rossignoli eventi Fuorisalone 2013 Milano

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia COMUNICARE IN ECO per le news relative a Fuorisalone 2013 BICICLETTE RITROVATE Rossignoli e BiciclART per il Salone del Mobile 2013 alla Rossignoli di Corso Giuseppe Garibaldi 71 a Milano.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. “Comunicare in Eco” ringrazia voi di “Milano Arte Expo” per comunicare idee sostenibili. Credere in un altro mondo è tutt’altro che sogno 🙂 Vi aspettiamo su http://www.comunicareineco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *