Fuorisalone 2013 FABBRICA DEL VAPORE Posti di Vista: Design, performance, installazioni – eventi serali street food

fuorisalone 2013, fabbrica del vapore, martedì 9 aprile

fuorisalone 2013 programma fabbrica del vapore, martedì 9 aprile – clic per INGRANDIRE

Fuorisalone 2013 FABBRICA DEL VAPORE Posti di Vista. Settimana ricca per il Salone del Mobile 2013 alla Fabbrica del Vapore di Via Procaccini 4 Milano (MAPPA) a Milano: decima edizione di Posti di Vista con il design meno convenzionale. Numerose le performance, le installazioni e – dal tramonto – musica, aperitivi e street foodDal 9 al 14 Aprile in occasione della 52esima edizione del Salone Internazionale del Mobile. INAUGURAZIONE POSTI DI VISTA 10* martedì 9 APRILE 2013 ore 19.30. Eco design, alimentazione bio nonché rapporto tra città e verde produttivo i temi principali di Posti di Vista 10* che, all’insegna della sostenibilità dello stile di vita urbano, trasformerà Fabbrica del Vapore in un luogo densissimo di incontri, ricerca, creatività e svago, anche serale, durante i frenetici giorni del Salone del Mobile. L’inaugurazione di martedì 9 aprile alle 19.30 vede protagonista la bicicletta con CYCLODANS performance curata da Ariela Vidach – Aiep, coreografia per danzatori ciclo muniti.

 

fuorisalone 2013 mappa fabbrica del vapore

fuorisalone 2013 mappa fabbrica del vapore

 

Al centro del Piazzale di via Procaccini, 4 – quest’anno completamente libero – Labirinti Urbani di Stefano Gargiulo, per FDVLAB, installazione di 900 mq accessibile al pubblico fino al 31 maggio. Nel labirinto, costruito con green pallet, saranno seminate piante ad accrescimento rapido che nel corso dell’esposizione si svilupperanno in armonia con la struttura, a simbolo dell’auspicabile rapporto tra città e verde. I laboratori della Fabbrica del Vapore proporranno una variegata offerta culturale e di intrattenimento per tutta la settimana con mostre, workshop e incontri. Nella Palazzina Liberty saranno esposti due progetti realizzati con l’Istituto Europeo di Design: URBAN SEEDS di INVIDEO by AIACE e IED Milano, percorso di installazioni multimediali interattivo volto a sensibilizzare l’utente su temi quali l’alimentazione e l’inquinamento ambientale; e IN FUNZIONE DI MOLTI, una mostra di progetti sui temi dell’abitare, dello spazio pubblico e della ricostruzione che riflettono sulla relazione tra gli oggetti e il tempo, realizzato da IED Roma in collaborazione con Laboratorio DAGAD.

 

fuorisalone 2013 programma fabbrica del vapore, mercoledì 10 aprile

fuorisalone 2013 programma fabbrica del vapore, mercoledì 10 aprile

 

La Sala delle Colonne ospiterà invece la mostra TERRA/ZEMLJA/EARTH Laboratoriolibero43, Noel Šuran, Paolo Fraternali, Valter Černeka prodotta da ShowBiz Visual Communication.

Laboratoriolibero43 (grafica e stampe d’arte) dialoga con i tre artisti che lavorano con diverse tecniche: la grafica genetica di Noel Šuran, le alchimie dei colori di Paolo Fraternali e le sculture d’argilla di Valter Černeka.

Polifemo presenterà la mostra Take away landscapes di Margherita Del Piano e il laboratorio a cura di de.de.p nel quale inviterà il pubblico a costruire dei micro paesaggi d’asporto con elementi naturali e vaschette di plastica da riciclare.

L’Accademia del Gioco Dimenticato si rivolgerà invece ai ragazzi fino ai 12 anni con il contest Iron flex art finalizzato a creare colorate installazioni partendo da semplici materiali.

fuorisalone 2013 programma fabbrica del vapore, giovedì 11 aprile

fuorisalone 2013 programma fabbrica del vapore, giovedì 11 aprile

 

Il design non convenzionale sarà il fil rouge di Hotello Das Konzept – ufficio portatile racchiuso in una valigia, realizzato da Roberto de Luca e Antonio Scarponi e ospitato da Viafarini DOCVA – e di AD FINES di Paolo Santagostino, video a cura di Paolo Golinelli e Luca Barello prodotto da Il Fischio.Doc che racconta la storia di Atelier mobile, la prima scuola nomade di architettura. Lo spazio del Careof DOCVA si trasformerà in un comodo lounge grazie a Campeggi, leader nelle sedute imbottite, per rendere più rilassante la consultazione dell’archivio video e ospiterà il Cantiere per pratiche non-affermative. Design, cultura ed integrazione saranno i temi della seconda edizione del Festival Nio Far, organizzato da LaFucina e Sunugal in collaborazione con Mascherenere e volto a diffondere la cultura senegalese a Milano attraverso concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e incontri.

MacchinazioniTeatrali proporrà nel piazzale il Progetto Girasole, kit per rendere elettrica la bicicletta mentre Industreal presenterà il progetto SKIN per la realizzazione di cover incise al laser per smartphone, ipad, tablet e altri prodotti di uso comune. L’associazione Hortus 2015 partecipa a Posti di Vista 10* con una serie di iniziative e incontri sulla sostenibilità e il verde produttivo.

fuorisalone 2013 programma fabbrica del vapore, venerdì 12 aprile

fuorisalone 2013 programma fabbrica del vapore, venerdì 12 aprile

 

A Posti di Vista l’ecosostenibilità sarà anche nel food: tutti i giorni dalle ore 18 gli aperitivi fuorisalone a base di prodotti biologici e street food introdurranno la programmazione serale della Fabbrica del Vapore, grande novità dell’edizione 2013.

La Pro Loco Dorno proporrà I risotti della Lomellina, dalle 18 alle 20.30, in collaborazione con la scuola alberghiera Amerigo Vespucci di Milano e sarà presente con prodotti realizzati con la zucca bertagnina. In programma anche lo show cooking Il Gelato nell’orto, divertente laboratorio di preparazione del gelato con materie prime biologiche e a km0, a cura de L’Albero dei gelati e Gnam Box. Immancabile protagonista della decima edizione di Posti di Vista sarà la MUSICA, vissuta come fenomeno creativo e interazione con gli spazi e i momenti di aggregazione e degustazione. L’intrattenimento musicale nello spazio della Navatina, a cura di Shining Production, AreaOdeon e Kernel Festival, prevede le rinomate Kernel nights nei giorni infrasettimanali ed eventi speciali nel week end. Tra gli altri si segnalano giovedì 11 aprile l’aperitivo del Milanese Imbruttito – fenomeno che sta spopolando su Facebook – e l’HyperMusicDesign di sabato 13 aprile, evento borderline tra design, avanguardia musicale e video mapping 3d.

fuorisalone 2013 programma fabbrica del vapore, sabato 13 aprile

fuorisalone 2013 programma fabbrica del vapore, sabato 13 aprile

 

Nei giorni della manifestazione Studio Azzurro ospiterà il bookshop temporaneo di Silvana Editoriale Books Books! Art, Design, Photo con oltre 1000 titoli d’arte, design, architettura e fotografia a prezzi speciali e uno spazio di lettura eco-friendly e ironico allestito con alcuni lavori di SBOBINA|DESIGN di Emiliano Bona. In calendario anche In viaggio con Clipit.it | Fermata Fuorisalone 2013, una settimana di eventi a cura del primo social network italiano dei protagonisti dell’arredo e del design.

Moleskine ha realizzato per Posti di Vista 10* un’edizione speciale.

Partner Posti di Vista 10*: Hortus 2015, Kaos Produzioni, Palm S.p.a, Coop. Sociale Palm Work & Project, Effegi Pallets, Fratelli Ingegnoli Milano, Shining Production, AreaOdeon, Kernel Festival, Moleskine, Industreal, Where Milan, Mymi, Pro loco Dorno, A2Z World Srl.

fuorisalone 2013, fabbrica del vapore, domenica 14 aprile

fuorisalone 2013, fabbrica del vapore, domenica 14 aprile

 

Inaugurazione 9 aprile ore 19.30 10, 11 e 14 aprile: ore 10 – 24 / 12 e 13 aprile: ore 10 – 2.30

Per informazioni: www.fdvlab.org www.fabbricadelvapore.org Pagina Facebook: La Fabbrica del Vapore

Ufficio stampa Lo Scrittoio Via Crema, 32 – 20135 Milano Tel. 02 4983111 – Alessandra Olivi mob. 347 4305496 ufficiostampa@scrittoio.net

Organizzazione e coordinamento FDVLAB: Carmen Leopardi carmenleopardi@fdvlab.org

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’Ufficio Creatività Giovanile e Fabbrica del Vapore del Comune per le news relative a Fuorisalone 2013 FABBRICA DEL VAPORE Posti di Vista per il Salone del Mobile 2013 alla Fabbrica del Vapore  – Milano.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *