DomenicAspasso e Walkmi: 7 aprile 2013 Salone del Mobile antevigilia – Musei civici gratis, visite del Touring, Palazzo Bambino, Sala Appiani all’Arena

Salone del mobile 2013 - Milano domenicaspasso

Salone del Mobile 2013 Fuorisalone: meno 2 (giorni) con DomenicAspasso e WalkMI Milano Cammina: arriva la seconda DomenicAspasso il 7 aprile per spingere i milanesi a percorrere con le proprie forze le non impossibili distanze di Milano. Nella sua prima fase il progetto interessa l’area del Quadrilatero della Moda (da largo la Foppa a piazza San Babila, passando per Montenapoleone, Brera e piazza della Scala). L’iniziativa è in collaborazione tra assessorato al Benessere, Qualità della Vita, Sport e Tempo libero del Comune di Milano e l’associazione 8pm. Eight Planning Minds – con il coinvolgimento della Zona 1.

WalkMI prevede l’impiego di diversi dispositivi a supporto del pedone per orientarsi a Milano, nell’ottica di incentivare gli spostamenti a piedi, soprattutto per i tragitti di lunghezza medio-breve. In questa prima fase d’uscita saranno utilizzati pannelli con mappe e informazioni per i pedoni, mentre nelle successive fasi potranno essere introdotte misure di segnaletica verticale (cartelli con indicazioni) e orizzontale. Due sono le principali novità introdotte nelle mappe per facilitarne l’utilizzo e la comprensione: l’orientamento (non più nord-sud, ma basato sulla posizione dell’utente) e le distanze temporali (calcolate in minuti, invece che in metri).

Per ulteriori informazioni e dettagli sul progetto è possibile consultare il sito web dell’associazione 8pm. Eight Planning Minds (www.8planningminds.com) oppure la pagina Facebook dell’assessorato Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero (facebook.com/comunemilano.benessere).

Durante il blocco della circolazione di auto e moto dalle 10 alle 18, domenica si potrà girare Milano non solo a piedi ma anche in tram, autobus e metro, approfittando del biglietto Atm valido tutto il giorno e del potenziamento dei mezzi pubblici. Sarà possibile viaggiare per l’intera giornata in città con un unico biglietto singolo all’interno della rete urbana gestita da Atm. L’agevolazione sarà estesa alle linee extraurbane gestite da Atm: anche in questo caso il biglietto cumulativo (con tariffa coerente con la tratta percorsa) avrà validità giornaliera.
Per DomenicAspasso il servizio Atm verrà potenziato sia in superficie, sia in metropolitana. In particolare, il servizio sulle quattro linee della metropolitana verrà rafforzato con 10 treni straordinari al mattino per agevolare i partecipanti a raggiungere Rho Fiera, punto di partenza della Milano City Marathon, e 21 nel pomeriggio, per oltre 250 corse in più. In superficie circoleranno mezzi aggiuntivi sulle principali linee di bus, tram e filobus per oltre 1.400 corse in più.

Salone del Mobile 2013, Castello Sforzesco Milano

 

Musei civici gratis e visite del Touring Club alla Milano romana. Il Comune di Milano apre gratuitamente tutti i musei civici in occasione di DomenicAspasso. Milanesi e turisti potranno quindi visitare gratis il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento, il Museo di Storia naturale.
Il Touring Club Italiano, in collaborazione con il Comune di Milano, propone ‘Luoghi Aperti per Voi’: itinerari culturali attraverso i luoghi della Milano romana. Grazie all’accoglienza dei volontari del Touring, si potranno visitare la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, la Cripta di San Giovanni in Conca, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, la Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna, la Casa Museo Boschi di Stefano, il Museo studio Francesco Messina, l’area Archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore, la Chiesa di San Vittore al corpo ed i resti del Mausoleo imperiale.
Le visite libere saranno arricchite dall’accompagnamento musicale.
Per info: http://www.touringclub.it/news/dettaglio/1153/Milano-seconda-DomenicAspasso

‘Palazzo Bambino’ a Palazzo Marino. In vista di alcuni eventi in programma per il Salone del Mobile 2013 e Fuorisalone, anche a Palazzo Marino il cortile di Palazzo Bambino sarà coperto, quindi totalmente fruibile anche in caso di pioggia.
Anche domenica prossima sarà visitabile la Sala Appiani dell’Arena civica ‘Gianni Brera’, completamente restaurata e da poco riaperta al pubblico. Nel pomeriggio, sempre all’Arena, alle 15.30, la partita del Brera Calcio, la terza squadra di Milano, con accesso gratuito alle gradinate.

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’Ufficio Stampa del Comune di Milano per le notizie sulle DomenicAspasso e Walkmi, all’antevigilia dell’inaugurazione del Salone del Mobile e dei Fuorisalone 2013.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *