Salone del Mobile 2013 FUORISALONE: Avantgarden Gallery, THE WISDOM OF LAOZI La Saggezza di Laozi – Mostre Milano

Avantgarden Gallery Milano, LAOZI NOCURVES front

Avantgarden Gallery Milano, LAOZI NOCURVES front

Salone del Mobile 2013 eventi FUORISALONE: Avantgarden Gallery, THE WISDOM OF LAOZI La Saggezza di Laozi – Dopo l’inaugurazione della sua personale TOP OF THE LINES presso Avantgarden Gallery (a Milano: MAPPA), NO CURVES ritorna con un nuovo evento per il Salone del Mobile 2013. Sabato 13 Aprile 2013, sui muri di Avantgarden Gallery, l’artista del nastro adesivo disegnerà dal vivo un’opera per il lancio esclusivo di “LAOZI”, un “art toy” ad edizione limitata. Realizzato in collaborazione con  BLK STUDIO, azienda di design di Pechino (Beijing) specializzata nella produzione di toy in vinile e fashion design, la limitatissima serie è ispirata al famoso filosofo Cinese Lao Tzu e sarà disponibile direttamente in galleria per un periodo limitato. Come spiega NO CURVES : “La mia prima ispirazione è stata la Natura. Il gesto, l’azione e l’equilibrio sono gli elementi più importanti del mio lavoro, e ho cercato renderli armonici come solo la Natura sa fare. Tagliare il nastro adesivo e dargli una “forma” è una ricerca della linea perfetta e quindi  una crescita personale. Il disegno da cui è nata la collaborazione infatti è ispirato alle saggie parole di Lao Tzu, e dalla figura mitologia dell “Uomo Verde”, una divinità di origine pagana usata spesso come simbolo di rinascita, crescita.“ >>

Avantgarden Gallery Milano, LAOZI NOCURVES back

Avantgarden Gallery Milano, LAOZI NOCURVES back

Francesca Holsenn – NO CURVES. Il nastro adesivo è la materia, le forbici sono lo strumento, il taglio è il gesto. La stampa lo ha definito “tape artist”. In passato, con lo scotch ha “crossato” cartelloni pubblicitari in strada, customizzando personaggi dell’advertising internazionale, creando un immaginario pop fatto di linee spezzate che rimanda alle grafiche dei primi videogame, quelli che sfruttavano una manciata di bit.

Il nastro è la sua arte.

Avantgarden, galleria milanese da sempre attenta a selezionare il meglio dell’underground internazionale, sceglie NO CURVES artista tra i più interessanti del panorama italiano, dedicandogli una personale che esplora nella profondità della progettazione. NO CURVES si interroga, da designer, sull’origine dell’”idea” e, da artista, sulla rappresentazione del processo creativo.

Sono 10 i talenti nel pantheon di NO CURVES: Fabio Novembre, Philippe Starck, Stanley Kubrick, Giò Ponti, Antoni Gaudì, Katsuhiro Ōtomo, Bruno Munari, Ettore Sottsass, Fortunato Depero e Le Corbusier. 10 anime di designer che NO CURVES ha posto sotto la lente di ingrandimento della sua ricerca, menti creative di cui l’artista ha seguito filosofia e linea di pensiero, cercando indizi, collegando concetti e immagini che concretizzano il percorso che porta dall’idea alla creazione.

Linee e colore sintetizzano le connessioni tra ispirazione, filosofia, progetto e prodotto per divenire opera d’arte. La tecnica del nastro adesivo quindi, conduce l’immagine ai minimi termini e le linee si intrecciano, si scontrano, si sovrappongono, diventando i tratti somatici dei personaggi ritratti ma anche simbolo dei collegamenti neurali e sinaptici alla base dell’ideare.

Da che cosa nasce dunque l”idea”?

La linea di NO CURVES esce dalle opere esposte ed entra come guida nell’intimità dell’artista, nel suo studio, tra le sue cose, nel luogo di raccolta degli indizi che lui stesso ha seguito, rendendoci partecipi del suo personale processo creativo.

Durante TOP OF THE LINES saranno esposti anche “Adam & Eve” (2007) e “I’m young, I’m old, I’m dead” (2010) con i quali NO CURVES è stato tra i finalisti del Premio Cairo 2010.

Francesca Holsenn

Avantgarden Gallery Milano, LAOZI NOCURVES side

Avantgarden Gallery Milano, LAOZI NOCURVES side

 

NO CURVES 

NO CURVES è lo pseudonimo dietro cui si cela uno dei più noti artisti specializzati nella tape-art, ovvero l’arte di disegnare con il nastro adesivo: un prodotto utilizzato in prevalenza come materiale da lavoro, diviene nella mani del creativo uno straordinario elemento artistico e uno strumento per poter indagare l’uomo del terzo millennio.

Da numerosi anni NO CURVES grazie alla indiscussa abilità tecnica nell’utilizzo del nastro adesivo, è considerato uno dei massimi esponenti internazionali della tape-art, al punto da essere stato scelto da diversi brand internazionali per campagne pubblicitarie ed eventi di arte urbana (come Adidas, Converse, Smart-Mercedes, Firetrap, Rolling Stone e molti altri) e da Tesa, azienda tedesca leader nel mercato mondiale del nastro adesivo, come artista rappresentativo per l’evento dei suoi 75° anni svoltosi nel 2011 ad Amburgo. Nel 2010 è stato finalista del Premio Cairo – Arte Contemporanea.

www.nocurves.ws

Avantgarden Gallery

presents

TOP OF THE LINES

NO CURVES

solo exhibition

Milano, fino al 27 APRILE 2013

a cura di Francesca Holsenn

e,  evento Fuorisalone per Salone del Mobile 2013

THE WISDOM OF LAOZI – La Saggezza di Laozi

di NO CURVES

Sabato 13 aprile 2013 ore 18.30

Avantgarden Gallery, Via Cadolini 29, milano

http://www.avantgardengallery.com/ – avantgardengallery@gmail.com

avantgarden gallery Milano

avantgarden gallery Milano

 

ufficio stampa

ch2 – Veronica Iurich – www.ch2.it – t 02 40044331 – Via Cottolengo 36, 20143 Milano

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’ufficio stampa ch2 – Veronica Iurich per le news e le immagini relative a THE WISDOM OF LAOZI La Saggezza di Laozi, evento /mostra alla Avantgarden Gallery in occasione del  Salone del Mobile 2013 e del FUORISALONE di Milano.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *