Enrico Castellani Catalogo ragionato 1955-2005 – SKIRA: Palazzo Reale Milano – Expo e Presentazioni

Enrico Castellani Catalogo ragionato 1955-2005 - SKIRA

Enrico Castellani Catalogo ragionato 1955-2005 – SKIRA

Enrico Castellani SKIRA, presentazione a Palazzo Reale Milano – Sala delle Otto Colonne – mercoledì 3 aprile 2013, ore 18.30. Con i curatori Renata Wirz e Federico Sardella parleranno del Catalogo Ragionato delle opere di Enrico Castellani: Lea Vergine e Paola NicolinEnrico Castellani Catalogo ragionato 1955-2005 edito da SKIRA è interamente curato da Renata Wirz con Federico Sardella. Il doppio volume costituirà, da qui in avanti, una base fondamentale per chi voglia accostarsi all’opera di Enrico Castellani: di fatto la maggiore pubblicazione dedicata al lavoro dell’artista sino a ora realizzata.

Enrico Castellani Catalogo ragionato 1955-2005 è articolato in due tomi, si propone di offrire un resoconto inedito sui primi cinquanta anni di lavoro di uno dei massimi protagonisti della vicenda artistica mondiale del dopoguerra.

Il primo volume, che si configura come un’ampia e completa monografia, comprende oltre 200 immagini di opere realizzate a partire dal 1958 sino a oggi, molte delle quali inedite. Le pitture iniziali, la sua prima superficie a rilievo e alcune delle successive, i dittici, i trittici, i baldacchini e gli angolari, le opere atipiche, gli ambienti e le installazioni una selezione di immagini che permette di accedere all’universo creativo dell’artista, la cui coerenza libera da mode è, da sempre, animatrice di un lavoro tanto attuale quanto fuori dal tempo che, con i tagli di Lucio Fontana, i sacchi di Alberto Burri e gli achrome di Piero Manzoni, si offre come una tra le elaborazioni linguistiche più originali e dense di significato dell’epoca e di oggi.
Introdotto da un saggio di Bruno Corà, che analizza la totalità del percorso creativo di Castellani e svela alcuni degli aspetti più intimi e seducenti che lo caratterizzano, e da uno scritto di Marco Meneguzzo che inquadra l’importanza e il carattere internazionale dell’opera, contiene anche i principali scritti redatti da Castellani e una selezione di scatti che costituiscono una sorta di insolito racconto per immagini.
Il secondo volume, ordinato cronologicamente, costituisce il catalogo ragionato delle opere e ripercorre i primi cinque decenni di lavoro di Castellani che, coinvolto in prima persona in questa fondamentale ricognizione con Renata Wirz, ha preso in esame tutti i documenti e le immagini pubblicati.
Complessivamente, il Catalogo Ragionato delle opere di Enrico Castellani comprende oltre mille lavori realizzati tra il 1955 e il 2005, accompagnati da schede che offrono un’aggiornata  e accurata analisi bibliografica ed espositiva.

Enrico Castellani SKIRA / Palazzo Reale di Milano

mercoledì 3 aprile 2013, ore 18.30, Palazzo Reale Milano – Sala delle Otto Colonne
Presentazione del Catalogo Ragionato delle opere di Enrico Castellani
a cura di Renata Wirz con Federico Sardella
testi di Bruno Corà e Marco Meneguzzo

Con i curatori ne parleranno Lea Vergine e Paola Nicolin.

STUDIO LUCIA CRESPI
Ufficio Stampa Skira
Via Francesco Brioschi, 21 – 20136 Milano
T   02.89401645 – F   02.89410051
M  chiara@luciacrespi.it

Enrico Castellani  –  presenza nei  Musei in Italia

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino, Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Museo di arte contemporanea (Roma) MACRO di Roma, Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, Museo del Novecento di Milano, Pinacoteca Comunale di Ravenna Loggetta Lombardesca

Enrico Castellani  –  presenza  nei Musei internazionali

Centre Georges Pompidou, Parigi (F), Guggenheim Museum, New York (NY, USA), Herning Kunstmuseum, Herning (D), Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington (DC, USA), Iwaki City Art Museum, Iwaki (J), Kaiser Wilhelm Museum, Krefeld (D), MoMA Museum of Modern Art, New York, Museum Kunst Palast, Kulturzentrum Ehrenhof, Düsseldorf (D), Ohara Museum of Art, Kurashiki (J), Staatsgalerie, Stoccarda (D), Stadtiskes Museum, Leverkusen (D), Stedelijk Museum, Amsterdam (NL), Walker Art Center, Minneapolis (Minnesota, USA)

SKIRA

Enrico Castellani Catalogo ragionato 1955-2005

Prezzo: € 300,00 Offerta Web: € 255,00 Sconto 15% > VAI ALLA PAGINA DI SKIRA PER ACQUISTARLO ON LINE
Curatori: Wirz Renata, Sardella Federico – Descrizione: 2 volumi, 24 x 28 cm, 288 pagine, 170 colori e 80 b/n (I volume) 320 pagine, 1150 b/n (II volume) cartonato con cofanetto. Collana: Arte contemporanea. Editore: Skira. Argomento: Arte contemporanea Cataloghi ragionati. Lingua: Bilingue (italiano-inglese); Anno: 2012; Isbn: 8857211688.

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Chiara CeredaSTUDIO LUCIA CRESPI
Ufficio Stampa Skira
 – per le news relative alla presentazione a Palazzo Reale di Milano del Catalogo Ragionato delle opere di Enrico Castellani edito da SKIRA.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *