STEFANO GUERESI I racconti del lago: concerto – Chiesa di Santa Maria in Chiavica, VERONA

Stefano Gueresi, Trio GCR

Stefano Gueresi, Trio GCR

STEFANO GUERESI I racconti del lago. Concerto sabato 15 dicembre 2012 ore 21,00: VERONA – Chiesa di Santa Maria in Chiavica (MAPPA). I racconti del lago è l’ultimo lavoro del compositore Stefano Gueresi, realizzato e inciso a Mantova al DigiTube Studio, è stata l’occasione per consolidare il rapporto professionale con il musicista Carlo Cantini, violinista nel cui curriculum vitae sono scritte importanti collaborazioni internazionali. I brani raccolti nel cd, e proposti in concerto nella formazione trio,  sono tutti eseguiti al pianoforte, accompagnato dal violino di Catini e dal violoncello di Massimo Repellini.

“ I racconti del lago” si configura come una “summa” di  brani scritti dal compositore mantovano nel corso degli ultimi vent’anni della sua carriera e qui raccolti in una sorta di omaggio alla città cui è legato in modo speciale. Il “lago” è Mantova, con le sue nebbie, le torride estati, i fiori di loto, le bellezze artistiche, specie architettoniche, la sua storia, i suoi profumi, i suoi sapori. Gueresi negli anni ha tratto anni ispirazione anche dai  luoghi cui è legato affettivamente, in primis la sua città, come pure dal tema del viaggio, spesso presente nei suoi brani, da leggersi nella chiave del ritorno, del “nostos” di omerica memoria.

 

Stefano Gueresi

Stefano Gueresi

Stefano Gueresi

Nato a Mantova nel 1960. Autore e compositore, Stefano Gueresi ha studiato pianoforte con Elisabeth Muller Vivanti e composizione con John Paynter. E’ stato membro del CdA del Conservatorio “Campiani”di Mantova. Le sue musiche, evocative e romantiche, rimandano a luoghi e tempi della memoria, nella realtà e nella fantasia.

Si è esibito in numerose città italiane ( Roma, Genova, Milano, Torino, Palermo, Taormina, Livorno, Verona, Venezia, Vicenza, Ferrara, Bologna, Piacenza, Forlì,  Città di Castello, Massa, Sanremo tra le altre) e ha tenuto numerosi concerti pianistici all’estero, negli Stati Uniti, in Belgio, Croazia, Svizzera, Germania ,Albania, Francia, Inghilterra, Svezia, Russia, Austria, Romania, Bosnia-Herzegovina e Polonia.

Collabora da diversi anni alla trasmissione televisiva “Bell’Italia”, in onda ogni sabato su Rai Tre, come autore delle colonne sonore per i servizi.

Tra le altre  collaborazioni di Stefano Gueresi spiccano quelle con il Corpo di Ballo del Teatro della Scala di Milano, il Teatro Potlach di Roma, il Theathtre Diagonale de Lille, la Compagnia “Anna Bolens” di Torino, “Manicomics Teatro di Piacenza, i registi Marco Hagge e Pino Di Buduo  gli scrittori Maurizio Cucchi e Paolo Roversi, il commediografo Luigi Lunari e il pittore Gianni Del Bue.

Il suo  brano” La maison de Arthur Rimbaud”  è stato donato dalla Città di Mantova alla città francese di Charleville-Mézyères.

Ha realizzato le musiche originali per la sonorizzazione delle sale e delle postazioni multimediali del ”Museo della Città” di Mantova in Palazzo San Sebastiano.

In questi anni le sue composizioni sono state accolte nel palinsesto delle più importanti stazioni radio di Cracovia, San Pietroburgo, Cluj, Lille e Dortmund.

info@stefanogueresi.com
www.stefanogueresi.com
UFFICIO STAMPA: Paola Cortese: +39 347 4291185; paola.cortese11@gmail.com

STEFANO GUERESI I racconti del lago Concerto

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Paola Cortese per la notizia del concerto I racconti del lago di Stefano Gueresi a Verona. Segnaliamo inoltre la recente partecipazione di Gueresi – come compositore ed esecutore – allo spettacolo coreografico di Federicapaola Capecchi “L’occhio della pittura” dedicato all’opera pittorica omonima di Emilio Tadini e messo in scena presso lo Spazio Tadini di Milano in occasione del Festival internazionale Coreografia d’Arte di danza contemporanea

Milano Arte Expo

-.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.138 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: