Teatro Carcano MILANO: TROIANE di Euripide – regia Marco Bernardi

troiane, teatro carcano milano

Teatro Carcano TROIANE di Euripide. Al Teatro Carcano di Milano (MAPPAla nuova produzione del Teatro Stabile di Bolzano con Patrizia Milani,  Carlo Simoni, Sara Bertelà, Corrado d’Elia e la regia di Marco Bernardi. Da mercoledì 21 novembre a domenica 2 dicembre 2012. Ufficio stampa Brunella Portoghese. Il primo testo pacifista dell’Occidente, la prima denuncia dei disastri della guerra nella civiltà europea risale al 415 a.C., data in cui Euripide scrisse Troiane, lasciandoci una prova di grande forza innovativa sia per quanto riguarda i contenuti sia per la struttura drammaturgica di questa tragedia, tra le più rappresentate nel mondo in tutte le epoche.

Troia in fiamme diventa emblema della caduta di un regno, luogo archetipico della distruzione e del saccheggio. Con un rivoluzionario ribaltamento di prospettiva, Euripide comincia la tragedia là dove l’Iliade di Omero finisce, mettendo in scena l’orrore e lo strazio dal punto di vista delle vittime: le donne dei Troiani sconfitti, folli di dolore che attendono prigioniere di conoscere il loro destino. Ecuba, Andromaca, Cassandra, Elena e il Coro sono le protagoniste quasi assolute della tragedia. Sono loro a farci vivere il dramma delle prigioniere in attesa di conoscere il proprio destino di profughe, sono loro che hanno perso mariti, padri, figli e che ci fanno capire fino in fondo l’orrore e la stupidità della guerra. Taltibio e Menelao sono gli unici due uomini in scena: personaggi mossi da inutile crudeltà, fragilità di fronte a Eros e Afrodite e cinismo. Nessun tribunale di guerra potrà riparare la catastrofe e l’umiliazione di queste donne che non hanno alcuna possibilità di denunciare colpe e responsabilità. Nelle fiamme del rogo finale, costruzioni teologiche e mediazioni politiche crollano insieme alle case e agli edifici della città.

teatro carcano milano, troiane

teatro carcano milano, troiane

 

A distanza di due millenni Troiane è una tragedia che mantiene intatta la sua forza dirompente, la sua denuncia urlata e ancora attualissima dell’insensatezza della guerra in cui il regista Marco Bernardi ha scelto di inserire profondi squarci della nostra contemporaneità: “Abbiamo lavorato su tre piani narrativi diversi, tre dimensioni teatrali. Un primo livello storicizzato e metafisico, quello degli dei, quasi un tuffo indietro nel tempo fino al 415 a.C. come in una citazione iconografica della scultura greca del tempo che avvia e conclude lo spettacolo. Poi il plot, la storia raccontata da Euripide in tempo reale delle donne prigioniere in attesa della loro deportazione, che è invece messa in scena con realismo, in una dimensione temporale che allude alla modernità senza stravolgere il testo. Infine una spezzatura del flusso narrativo causata da alcuni interventi in video-proiezione che provocano la brusca irruzione nella storia reale che si svolge lì davanti a noi di immagini di cronaca contemporanea, come se le news della CNN o di AL JAZEERA si sovrapponessero per qualche istante a quanto accade alle  donne della nostra Troia”.

Interpreti principali della tragedia due affiatate coppie di attori: Patrizia Milani (Ecuba), Carlo Simoni (Poseidone), Sara Bertelà  (Andromaca) e Corrado d’Elia (Taltibio).

Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale l’8 novembre al Teatro Comunale di Bolzano.

teatro carcano milano, TROIANE di Euripide

teatro carcano milano, TROIANE di Euripide

Teatro Carcano di Milano

da mercoledì 21 novembre a domenica 2 dicembre 2012

Teatro Stabile di Bolzano

Patrizia Milani  Carlo Simoni

Sara Bertelà  Corrado d’Elia

TROIANE

di EuripideTraduzione Caterina Barone

Scene Gisbert Jaekel  – Costumi Roberto Banci

Suoni e immagini Franco Maurina – Luci Lorenzo Carlucci

Regia Marco Bernardi

Personaggi e interpreti: Poseidone Carlo Simoni; Atena Valentina Capone; Ecuba Patrizia Milani;

Taltibio Corrado d’Elia; Cassandra Gaia Insenga; Andromaca Sara Bertelà; Menelao Riccardo Zini;

Elena Valentina Bardi; Coro Valentina Morini, Karoline Comarella

Durata 1 ora e 20 minuti – Orari feriali ore 20,30 – domenica ore 15,30 – lunedì riposo

teatro carcano milano

Prezzi poltronissima € 34,00 – balconata € 25,00

Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362

Per scuole e gruppi organizzati 02 5466367 – 02 55187234

Prevendite on-line www.vivaticket.it; www.ticketone.it; www.happyticket.it

Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano – www.teatrocarcano.com

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Brunella Portoghese per le news della messa in scena de TROIANE di Euripide – regia Marco Bernardi.

milano arte expo

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.449 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: