//
reading...
ART EVENTS, Art exhibitions, Art Galleries, Arte, arte contemporanea, arte moderna e contemporanea, Claudio Cerritelli, Cortina arte, Cortina Arte Edizioni, Cortina Arte Milano Eugenio Carmi, cortinaarte, Divina Proporzione, Eugenio Carmi, EUGENIO CARMI La divine proportion, Galerie Orenda Art International Paris, galleria Cortina arte Milano, gallerie arte contemporanea, gallerie d'arte, Milano arte, Milano eventi, Milano Expo, Monica Vitti, Nicolas Rostkowski, Orenda Art Eugenio Carmi, Orenda Art International, Parigi, Paris art, Pierre Restany, Sezione Aurea, Stefano Cortina, Tullio Pericoli, Umberto Eco

Galerie Orenda Art International Paris: EUGENIO CARMI La divine proportion – in collaborazione con Cortina Arte Milano

Galerie Orenda Art International Paris EUGENIO CARMI La divine proportion, 2012 30x30 la divina spirale

EUGENIO CARMI, 2012 30×30 la divina spirale

Galerie Orenda Art International Paris EUGENIO CARMI La divine proportion. Coordinateurs de l’exposition: Stefano Cortina et Nicolas Rostkowski. La Galerie Orenda Art di Parigi (MAPPA) inaugura giovedì 15 novembre 2012 ore 18,30 – in collaborazione con la Galleria Cortina Arte Milano – una mostra delle opere più recenti di Eugenio Carmi. Prosegue fino al 12 gennaio 2013. Umberto Eco, di Carmi, scrisse: (…) Animale eminentemente urbano, Carmi parla polemicamente di una civiltà della visione e del rumore che lo ossessiona, lo disturba, lo affascina.

Orenda Art International, Eugenio Carmi et Monica Vitti avec une étoffe de Carmi. Rome 1969. Photo Pino Abbrescia

Eugenio Carmi et Monica Vitti. Rome 1969. Photo Pino Abbrescia

Un suo moralismo e una sua tendenza alla fuga campestre si combinano con una sorta di salutare ottimismo, per cui non riesce a non gioire delle sollecitazioni che il paesaggio urbano, nella sua insopportabilità, gli propina quotidianamente. Diciamo che egli ha raggiunto una sorta di allucinato equilibrio ritraducendo il paesaggio esterno in una sorta di paesaggio personale pacificato e sottratto alle contraddizioni che lo generavano. Ma altrettanto giustificata è l’ impressione, e l’ augurio, che questo equilibrio duri ancora per poco. Anche perché, di rasserenato, qui c’è soltanto il pittore. L’ uomo gli provvederà nuove inquietudini. (1) Umberto Eco. “Eugenio Carmi. Una pittura di paesaggio ?” Giampaolo Prearo Editore, Milano, 1973, pag. 101. >>

La mostra a Orenda Art International a Parigi è espressione dell’attuale ricerca di Carmi incentrata sulla “Divina Proporzione” , concetto matematico alchemico teorizzato nel 1497 da Luca Pacioli (1445-1517 ) nel trattato sulla Sezione Aurea “ De Divina Proportione “.

La geometria ha da sempre popolato l’universo di Eugenio Carmi , “ … La quadratura del cerchio come parafrasi della comprensione universale, il colore come archetipo e simbolo della costruzione. La ricerca della Sezione Aurea, perfetta proporzione tra il cognito e l’incognito. La pittura come matematica pura. La chimica degli elementi produce il susseguirsi del cerchio, onde concentriche a formare la Spirale sovrapposta generata dalla Sezione Aurea … “

 

Orenda Art International, Eugenio Carmi, 2012 30x30 speranza

Orenda Art International – Eugenio Carmi, 2012 30×30 speranza

 

Io sto vivendo – ha scritto quest’anno Eugenio Carmi –  il tempo presente cercando di capire cosa mai sta succedendo nel mondo in questo nuovo secolo. Sto pensando al mistero dell’ Universo e quasi tutte le mie ultime opere cercano di rendere visibile la bellezza e l’armonia delle leggi della natura. Da quando sto lavorando a questo tema vivo con inquietudine il mondo di oggi che sta correndo velocemente senza immaginare il punto di arrivo. La tecnologia ha rivoluzionato il modo di vivere, nel bene e nel male, e forse è una delle cause della crisi. L’ arte del 2000 è come ibernata, e confesso di sentirmi più contemporaneo a quel bravissimo artista che 17.000 anni fa ha dipinto un bisonte nella grotta di Lascaux, che alla cosiddetta “arte contemporanea” che vedo oggi.

Trovandomi nello scorso novembre a New York andammo con alcuni amici al Museo Guggenheim. Il bellissimo Museo, progettato nel 1943 da Frank Lloyd Wright, sembra attuale, forse inconscio ispiratore di architetture recenti. Penso a Renzo Piano a Frank Gehry e ai pochi grandi architetti di oggi. Non do giudizi sulla mostra (trattandosi di un italiano) per amor di patria. Preferisco pensare a Pitagora, a Talete, ad Archimede, a Fibonacci.

Oggi ciò che mi manca è l’ identità di ciò che vedo. Perché davanti alla Nascita di Venere riconosco Botticelli e di una installazione non riconosco l’ autore ? É colpa mia, o manca l’ identità ? Di un libro mi piace toccare la carta, voltare le pagine, mettere un segno. La sua immagine virtuale non tocca i miei sensi.

Tanti anni fa ho letto la Vita di Benvenuto Cellini, scritta da lui stesso. Descrive fra l’ altro un bellissimo viaggio da Firenze a Parigi con altri amici durato alcune settimane. Noi andiamo in un’ ora, ma lui si è divertito di più. Noi siamo inquieti.  Eugenio Carmi, Marzo 2012

Galleria Cortina Arte Milano, Eugenio Carmi, 2012_Mistero_100x80

Eugenio Carmi, 2012_Mistero_100x80

-

Il laboratorio alchemico di Eugenio Carmi – di Stefano Cortina

È raro che in un artista la vicenda umana ed il percorso creativo coincidano così profondamente come in Eugenio Carmi. Imprescindibile alla comprensione del suo fare arte è il suo essere uomo, persona. Nato a Genova nel 1920 da famiglia ebraica laica, non per questo è fatto salvo dalle “particolari” leggi antisemite in voga allora che lo costringono a emigrare insieme al fratello Marcello in Svizzera, a Zurigo, per poter frequentare le classi superiori del liceo a loro precluse in Patria. Quasi per caso, non potendo iscriversi ad architettura, ove il diploma italiano non era riconosciuto, si iscrive alla facoltà di chimica. E non poteva essere altrimenti dato che la sua futura vita e ricerca artistica sarà improntata ad uno studio che più si avvicina alla scienza tanto che non esiterei a definirlo lo scienziato della pittura.

Eugenio Carmi, Claudio Cerritelli, Tullio Pericoli et Claudio Spadoni lors du Prix de Marina di Ravenne, 2008

Eugenio Carmi, Claudio Cerritelli, Tullio Pericoli et Claudio Spadoni lors du Prix de Marina di Ravenne, 2008

Alla fine del conflitto, di ritorno dalla Confederazione conosce, tramite la sorella Lisetta, Kiky Vices Vinci, giovane pittrice e cattolica. Dipingono insieme “en plein air” scorci di Genova e nel contempo frequenta Felice Casorati che lo instrada in una formazione classica e da cui apprende la capacità del disegno e della pittura. Kiky, sposata nel ’50 e madre dei suoi quattro figli, è al contempo amata compagna, complice, amica, presenza ineludibile nella vicenda sia umana che artistica di Carmi. Uomo di pensiero ma anche di principi, marito, padre, artista, rigoroso nella vita e nella ricerca, coerente.

La lezione di Casorati non è ovviamente sufficiente ai desiderata di Eugenio che negli anni ’50 si dedica professionalmente alla grafica pubblicitaria tanto da divenire responsabile dell’immagine della Italsider, colosso della rinata metallurgia italiana e simbolo della ricostruzione industriale dopo la depressione post-bellica. Incarico che ricopre dal ’56 al ’65. Anche in conseguenza di ciò abbandona la formazione classica casoratiana per passare ad un informale polimaterico affascinato dall’uso di materiali non convenzionali quali il ferro e la latta e innovativi come la plastica. Nasce un’esigenza di produrre un’arte maggiormente accessibile al pubblico con una logica distributiva fuori dal “mercato”, ovvero dalle vie abituali. Insieme ad amici Carmi et Vera Horvat Pintaric à la Galleria del Deposito, Boccadasse (Gênes). 1964 56 pittori e scrittori quali Achille Perilli e Carlo Fedeli e all’inseparabile moglie Kiky, apre a Boccadasse – antico borgo di pescatori nei pressi di Genova – nel 1963, la Galleria del Deposito, spazio autogestito destinato alla realizzazione e vendita di multipli, serigrafie, oggetti di arredamento, foulards, e a ospitare mostre oltre a pubblicare un “giornale” che ne raccontasse le evoluzioni e le novità.

Eugenio Carmi et Pierre Restany devant une oeuvre exposée au Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, 1971, Photo Lorenzo Capellini

Eugenio Carmi et Pierre Restany devant une oeuvre exposée au Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, 1971, Photo Lorenzo Capellini

Entra perciò in contatto con autori come Vasarely e Max Bill che ne influenzeranno il successivo percorso e faranno parte della Cooperativa. Dopo una presenza alla Biennale di Venezia nel 1966, verso la fine di quel decennio la sua pittura vira decisamente ad una ricerca ove la geometria diviene espressione del pensiero ed un linguaggio attraverso il quale riconvertire in formule elementari e universali la realtà circostante. Proprio qui nasce quel laboratorio alchemico che porterà lo studio del pittore scienziato ad approfondire, inoltrandosi nella misteriosa armonia dell’universo, attraverso gli studi matematici che ne potrebbero rivelare la formula, il teorema di Pitagora e la realtà Euclidea come leve di Archimede per svellere e compenetrare il mistero dell’essere. La geometria come segno e linguaggio.

Di grande rilevanza è stata l’amicizia ed il confronto con Umberto Eco i cui studi di semiotica hanno avuto una profonda influenza sulla sua produzione artistica. La costante, reciproca amicizia ne ha influenzato i campi, sino dal 1956, gli scritti di Eco su Carmi sono illuminanti sia per la comprensione che per il prosieguo del cammino di Eugenio. La quadratura del cerchio come parafrasi della comprensione universale, il colore come archetipo e simbolo della costruzione. La ricerca della Sezione Aurea, perfetta proporzione tra il cognito e l’incognito. La pittura come matematica pura. La chimica degli elementi produce il susseguirsi del cerchio, onde concentriche a formare la Spirale sovrapposta generata dalla Sezione Aurea. La sintesi pura e conseguenza diretta avviene nella ipotizzazione della divina proporzione come teorizzata dal matematico italiano Luca Pacioli (1445-1517) nel 1497 nel trattato sulla Sezione Aurea “De Divina Proportione”. Là finisce dove tutto ha avuto inizio. Per una ricerca che è tuttora inesausta. Stefano Cortina

Orenda Art International, Eugenio Carmi, 2012 30x30 Pitagora docet

Eugenio Carmi, 2012 30×30 Pitagora docet

Eugenio Carmi

Note biografiche

Eugenio Carmi nasce a Genova nel 1920. Studia a Torino sotto la guida di Felice Casorati. La lunga esperienza di grafico, maturata negli anni cinquanta, è fondamentale per la sua ricerca pittorica, impostata su una rigorosa struttura geometrica e su una attenta analisi percettiva dei valori cromatici. È stato responsabile dell’immagine dell’Italsider dal 1958 al 1965. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1966. Nel 1967 ha presentato opere elettroniche alla mostra “Superlund” curata da Pierre Restany a Lund in Svezia. Nel 1968 ha presentato il Carm-o-matic alla mostra “Cybernertic Serendipity” all’Institute of Contemporary Art di Londra.

Milano Expo

Eugenio Carmi, Cosa c’è nel buco nero / Ce qui existe dans l’espace noir, 2010

Per il Servizio Programmi Sperimentali della RAI ha realizzato nel 1973 un programma completamente astratto di 25 minuti e nello stesso anno ha tenuto seminari di arte visiva al Rhode Island Institute of Design di Providence negli Stati Uniti. Negli anni settanta ha insegnato all’Accademia di Macerata e all’Accademia di Ravenna.

Ha illustrato tre favole di Umberto Eco (La bomba e il generale, I tre cosmonauti, Gli gnomi di Gnù), pubblicate in Italia da Bompiani e in molti altri Paesi del mondo. Il Ministero francese dell’Educazione Nazionale le ha selezionate per le biblioteche e le scuole di Francia.

La più importante mostra antologica della sua opera è stata allestita dal Comune di Milano nel 1990, seguita dalla prestigiosa rassegna dedicatagli dalla città di Budapest nelle sale di Palazzo Reale nel 1992. Sue opere importanti fanno parte delle collezioni della Camera dei Deputati – Roma, del Ministero degli Esteri – Roma, della Quadriennale di Roma e di vari musei in Italia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Stati Uniti. Ha partecipato alle principali Biennali internazionali di grafica, ricevendo importanti premi. Si autodefinisce “fabbricante di immagini”.

Cortina Arte Milano - Eugenio Carmi

Eugenio Carmi, Ricordando Eraclito tutto scorre sempre, 2009, Acrylique, peinture et collage sur toile de jute, cm 100×80

-

Galerie Orenda Art International

presenta

EUGENIO CARMI

La divine proportion

La divina proporzione

A cura di

Stefano Cortina e Nicolas Rostkowski

Dal 15 novembre2012 al 12 gennaio 2013

Galerie Orenda Art, rue de Verneuil 54, Parigi (Francia)

Inaugurazione: giovedì 15 novembre ore 18,30

Catalogo  in lingua francese, italiana e inglese con testi di Stefano Cortina e Eugenio Carmi , Cortina Arte Edizioni – Orenda Art International

 

Per informazioni, ufficio stampa:

Associazione Culturale Renzo Cortina, Via Mac Mahon 14/7, Milano, Tel: 00390233607236,

e-mail: artecortina@artecortina.it , www.cortinaarte.it

Galerie Orenda , 54 Rue de Verneuil , 75007 Parigi , Tel. 0033(0)149269009

e-mail: art@orenda-art.com , www.orenda-art.com

-

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Stefano Cortina e Nicolas Rostkowski per le notizie, i testi dal catalogo e le immagini della mostra EUGENIO CARMI La divine proportion alla Galerie Orenda Art International di Parigi.

milano arte expo

-

-

About these ads

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: milanoartexpo@gmail.com

Discussione

I commenti sono chiusi.

Frida Kahlo mostra Roma
Expo Milano - arancio  Frida Kahlo ROMA Scuderie del Quirinale, mostra aperta fino al 31 agosto 2014 - recensione di Alessandra Pinchera per Milano Arte Expo  > LEGGI
invia una mail a Milano Arte Expo
Piero Manzoni
Expo Milano - arancio  MOSTRA PIERO MANZONI PALAZZO REALE MILANO
Piero Manzoni 1933-1963
a cura di Flaminio Gualdoni e Rosalia Pasqualino di Marineo. 26 marzo – 2 giugno 2014. Orari: lunedì 14.30-19.30 da martedì a domenica 9.30-19.30 giovedì e sabato 9.30-22.30 Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura. >LEGGI
Mostre Roma
Expo Milano - arancio  Mostre a Roma - Musée d’Orsay. Capolavori. Dal 22 febbraio all’8 giugno 2014 al Complesso del Vittoriano opere tra il 1848 e il 1914 di grandi maestri francesi: Gauguin, Monet, Degas, Sisley, Pissarro, Van Gogh, Manet, Corot, Seurat e altri.  Selezione di settanta opere che partono dalla pittura accademica dei Salon fino alla rivoluzione impressionista e alle soluzioni formali Nabis e dei Simbolisti..
mostre Milano
Expo Milano - arancio  Mostre Milano: Fondazione Marconi - Gianfranco Pardi, inaugurazione giovedì 27 febbraio 2014 dalle ore 18.00. Poeticamente abita l’uomo è il titolo dell’expo che la più influente galleria d’arte di Milano, Fondazione Marconi, dedica a Giangranco Pardi, tra i migliori artisti milanesi delle ultime generazioni.
 LEGGI
>
UPCYCLE Cafè Milano
UPCYCLE Cafè: urban bike cafè, Via Ampère 59, Milano. Ristorante, bar, ma anche centro di aggregazione per gli appassionati della bicicletta e del cibo biologico, dalle birre al liquore artigianale.   > LEGGI
WOW Museo del Fumetto
Expo Milano - arancio  WOW Spazio Fumetto: museo del fumetto, dell'illustrazione e dell'immagine animata. Milano, viale Campania 12 tel. 02 49524744 – 02 49524745. L'accesso è gratuito alle numerose esposizioni al Piano Terra, alla Biblioteca, al Bookshop e alla Caffetteria. ... > VAI AL SITO >
La Rava e La Fava ristorante - leggi la recensione
Expo Milano - arancio  La Rava e la Fava Trattoria ristorante, Via Principe Eugenio 28 Milano - I ristoranti sparsi per la città di Milano hanno tutti qualcosa da offrire, ma quando trovi quel posticino dove sei il benvenuto come se fosse la cucina di casa dello chef...  LEGGI >
cervello istruzioni per l’uso
Expo Milano - arancio  BRAIN Il cervello istruzioni per l’uso – Al Museo di storia naturale di Milano: spettacolare divulgazione scientifica, dal 18 ottobre 2013 al 13 aprile 2014 dei meccanismi che regolano percezioni, emozioni, opinioni e sentimenti con il top della  tecnologia e della multimedialità  >LEGGI
Mostre Milano Pocket Exhibit
Expo Milano - arancio  A Milano, città di Expo, c'è un luogo di grande afflusso di pubblico dove realizzare una mostra di una settimana - Pocket Exhibit - ed essere supportati da un gruppo di specialisti della comunicazione - dei media tradizionali e del web - senza spendere nemmeno un euro? Si, c'è! Se sei un artista, un curatore o un ufficio stampa d'arte chiedici dove, come e quando. mail: milanoartexpo@gmail.com
car2go Milano car sharing
Car2go a Milano. Comincia una vera rivoluzione nel car sharing. Car2go permette di prelevare ovunque e di parcheggiare ovunque l’automobile a Milano...   > LEGGI
Giuseppe Verdi - bicentenario
Giuseppe Verdi, La Traviata, Teatro alla Scala Milano, da sabato 7 Dicembre 2013. Milano Arte Expo, scavando nei documenti d’epoca, vi propone uno speciale Giuseppe Verdi in diretta da cento anni fa ... > LEGGI
Sbarco in Normandia 6 giugno 1944
SBARCO IN NORMANDIA in diretta con i grandi inviati del D-Day, minuto per minuto dalla Seconda Guerra Mondiale ... > LEGGI
Emilio Tadini
Emilio Tadini FIABE – mostra a Burago di Molgora, a due passi da Milano. Rassegna I maestri del 900 ideata e organizzata da Marilena Buratti e curata da Simona Bartolena con l’expo dedicata a Emilio Tadini. ... > LEGGI
Scuole Milano
Scuole di Milano, la Scuola Rinnovata Pizzigoni – di Roanna Weiss Sono cresciuta negli Stati Uniti andando alla classica scuola elementare statale.... Tutte le scuole americane sembrano molto simili. Non hanno l’atmosfera della Scuola Rinnovata Pizzigoni  ...   > LEGGI
Le Canottiere Milano
Le Canottiere, Milano Alzaia Naviglio Grande: shopping vestiti e accessori per mamme e bambini – di Roanna Weiss - rubrica MILANO IN QUATTRO PASSI. Bilingue: italiano / inglese). Amo questa città!...  > LEGGI
L'Ultima Cena Leonardo da Vinci - Milano
Leonardo, L’ultima Cena – MILANO. Offerte gratuitamente al pubblico da ENI  aperture speciali del Cenacolo Vinciano al Refettorio di Santa Maria delle Grazie a partire da venerdì 19 luglio 2013. Le successive: il 13 settembre 2013, il 15 novembre, alle quali seguiranno il 6 e il 20 dicembre.   > LEGGI
CREATIVE ANTICHE CREDENZE, mobili d'epoca
Antiche Credenze: Oggetti Unici ed Esclusivi. Impronta ai nostri spazi con uno stile personale, valutando scelte fuori dagli standard. Un mobile antico - o solo vecchio - ripristinato o personalizzato con interventi decorativi, rientra in queste scelte con una soluzione che è a portata di mano e di portafoglio! Guarda dove siamo. Tel. 0243129275 - cell. 3401773602 - >LEGGI e GUARDA.
Milano design - 100FA Vintage
Milano design - Vintage: 100Fa propone arredi industriali, mobili da mestiere, da palestra, oggetti particolari.
L’origine: Francia ed Inghilterra, rigorosamente vintage.Vendita e noleggio. mail: info@100fa.it . MAPPA - Via Molino Delle Armi 48, Milano - Tel/Fax: +390258101184 - INFO E FOTO.
Jean Clair - intervistato da Giancarlo Ricci Milano Arte Expo
 Jean Clair, MEDUSA: Giancarlo Ricci intervista Jean Clair per Milano Arte Expo. A partire dal suo libro Medusa (Abscondita Edizioni, Milano 2013) abbiamo posto alcune domande al suo autore, Jean Clair, rinomato critico e storico dell’arte, saggista, ex direttore del Museo Picasso di Parigi. >>LEGGI
Milano Arte Expo - Fondazione Marconi
Fondazione Marconi di Milano aderisce al progetto Documenti d’Arte del Novecento di Milano Arte Expo con una vasta mole di materiale storico che verrà messo on line. Altre gallerie e fondazioni stanno unendosi a questo cospicuo e progressivo piano di lavoro. Per  collaborare: milanoartexpo@gmail.com.
Il testo che segue è pubblicato nel fascicolo Studio Marconi Documenti n° 8 del 1982La nuova pittura tedesca >leggi

MILANO
FONDAZIONI
SPAZI ESPOSITIVI



Biblioteca di via Senato
Via Senato 14 | t. 0276215318
Info e programmi su www.bibliotecadiviasenato.it

Centre culturel français de Milan
Corso Magenta 63 | t. 02 4859191
Info e programmi su http://www.culturemilan.com

Hangar Bicocca - Spazio d’arte contemporanea
Via Chiese 2 (traversa di Viale Sarca) | t. 02 853531764
Info e programmi su http://www.hangarbicocca.it

Fabbrica del Vapore
Viale Procaccini 4 | t. 02 88464102
Info e programmi su http://www.fabbricadelvapore.org

Fondazione Alessandro Durini - Palazzo Durini
Via Santa Maria Valle 2 | t. 02 8053029
Info e programmi su http://www.fondazionedurini.com

Fondazione Marconi
Via Tadino 15 | t. 02 29419232
Info e programmi su
http://www.fondazionemarconi.org

Fondazione Antonio Mazzotta
Foro Buonaparte 50 | t. 02 878197
Info e programmi su
http://www.mazzotta.it

Fondazione Mudima
Via Tadino 26 | t. 02 29409633
Info e programmi su
http://www.mudima.net

Fondazione Arnaldo Pomodoro
Via Andrea Solari 35 | t. 02 89075394
Info e programmi su
fondazionearnaldopomodoro.it

Fondazione Prada
Via Fogazzaro 36 | t. 02 54670216
Info e programmi su
http://www.fondazioneprada.org

Fondazione Stelline
Corso Magenta 61 | t. 02 45462411
Info e programmi su
http://www.stelline.it

Fondazione Nicola Trussardi
t. 02 8068821
Info e programmi su
fondazionenicolatrussardi.com

Forma – Centro Internazionale di Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 | t. 02 581188067
Info e programmi su
http://www.formafoto.it

Galleria Gruppo Credito Valtellinese
Corso Magenta 59 | t. 02 48008015
Info e programmi su
http://www.creval.it

Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese 95 | t. 02 89420019
Info e programmi su
http://www.museodiocesano.it

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 | t. 02 796334
Info e programmi su
http://www.museopoldipezzoli.it

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia L. da Vinci
Via San Vittore 21 | t. 02 485551
Info e programmi su
http://www.museoscienza.org

Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
Viale Filippo Turati 34 | tel. 02 6551455
Info e programmi su
http://www.lapermanente-milano.it

Spazio Oberdan
t. 02 77406300/6302
Viale Vittorio Veneto 2, ang. Piazza Oberdan
Info e programmi su
www.provincia.milano.it/cultura

Triennale Bovisa
Via Lambruschini 31, ang. Via Codigoro | t. 02 724341
Info e programmi su
http://www.triennalebovisa.it

Triennale di Milano
Triennale Design Museum

Viale Alemagna 6 | t. 02 724341
Info su http://www.triennale.it 
www.triennaledesignmuseum.it

PressOffice specializzati in arte

PressOffice: Cristina Pariset T.+39 024812584 F +39 024812486 Cell.+39 3485109589 Email Pariset

CLP Relazioni pubbliche
Tel. +39 02433403 – fax +39 024813841
press@clponline.it

SPAINI & PARTNERS
via dell'Ordine di Santo Stefano 229
56128 Marina di Pisa (PI)
tel 050/310920 -36042
www.spaini.it cell 3473839137

Patrizia Cavalletti Comunicazione
Via Nazzareno Cristofani n.3
06135 Perugia, Ponte San Giovanni (PG)
Tel. + 39 075 5990443 Mob. +39 348 3386855
Skype: monteverdi333
info@patriziacavalletticomunicazione.it
www.patriziacavalletticomunicazione.it

Clicca per iscriverti a questo notiziario e ricevere news per e-mail.

Unisciti agli altri 1.477 follower

Statistiche del Blog

  • 700,901 hits
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.477 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: