//
reading...
Art exhibitions, Art Galleries, Arte, arte contemporanea, arte del Novecento, arte moderna e contemporanea, Chagall, Emanuele Greco, Firenze, Francesca Magro, galleria Simboli Art Gallery Firenze, gallerie arte contemporanea, gallerie d'arte, gallerie d'arte moderna, gallerista, Gualtieri di San Lazzaro, Gualtieri di San Lazzaro: Parigi era viva. La capitale nell’arte del Ventesimo secolo, Kandinsky, Luca Pietro Nicoletti, Matisse, Mauro Pagliai editore, mercato dell'arte, Milano arte, Milano Expo, Mirò, Pablo Picasso, Parigi, Picasso, recensione, Simboli Art Gallery

Emanuele Greco – La Parigi viva di Gualtieri di San Lazzaro: autobiografia di un grande editore, critico d’arte e gallerista

Emanuele Greco recensione arte MilanoEMANUELE GRECO - recensione per MAE Milano Arte Expo - Gualtieri di San Lazzaro, Parigi era viva. La capitale dell’arte nel ventesimo secolo, a cura di Luca Pietro Nicoletti, Mauro Pagliai Editore, Firenze, 2011. «Parigi era viva è un libro che gli appassionati dell’arte del Novecento, specialmente i più giovani, dovrebbero leggere». È questo il pensiero che chi scrive questa recensione ha avuto subito dopo aver letto il libro. Ogni persona che si avvicina alla storia dell’arte contemporanea, infatti, impara a conoscere i grandi protagonisti dell’arte del Novecento, come, per esempio, Picasso, Matisse, Kandinsky, Arp, Miró, Chagall, soltanto attraverso il filtro ufficiale dei libri scolastici - i cosiddetti “manuali” - che, se da una parte risultano utilissimi - se non indispensabili - per apprendere, almeno in maniera preliminare, la storia di quegli avvenimenti, dall’altra finiscono inevitabilmente per concorrere a costruire nella mente di chi li legge una concezione quasi “mitica” di quei personaggi.

In questo modo un testo come Parigi era viva, edito per la prima volta da Garzanti nel 1948 (Premio Bagutta Opera Prima nel 1949) e una seconda, in una versione accresciuta, nel 1966 per Mondadori, diventa una testimonianza rara e preziosa proprio per il vissuto umano che traspare dalle sue pagine, dove le personalità di quei protagonisti dell’arte del Novecento, calate in una contingenza così lontana dal mito, cominciano a delinearsi con tutti i pregi e i difetti propri di ogni uomo.

Il libro, infatti, è una lunga autobiografia, raccontata come un romanzo in “terza persona” sotto lo pseudonimo di Silvio, di un illustre editore e critico d’arte, ma anche gallerista e scrittore, ovvero Gualtieri di San Lazzaro (al secolo Giuseppe Papa, Catania, 1904 – Parigi, 1974), che dal 1924 e quasi ininterrottamente per cinquant’anni - con l’esclusione di un breve periodo romano tra il 1943 e il 1949 - visse e lavorò a stretto contatto con i grandi personaggi del cantiere artistico moderno di Parigi. Il romanzo fornisce uno spaccato di quel clima artistico - vi si narrano infatti gli avvenimenti relativi ad un periodo compreso tra la metà degli anni Venti e gli inizi degli anni Sessanta -,che diventerà presto “mito moderno”, attraverso la prospettiva personale e del tutto particolare di San Lazzaro.

 

Francesca Magro, Luca Pietro Nicoletti, Giancarlo Ossola

Da destra a sinistra: Luca Pietro Nicoletti, Francesca Magro, Giancarlo Ossola

Nel libro, quindi, convivono, fino ad unirsi inscindibilmente, ragioni estetiche, pagine di critica d’arte, memorie autobiografiche dell’autore, finzioni letterarie e aneddoti, a volte al limite del pettegolezzo, di tanti personaggi, maggiori e minorisiano essi artisti, letterati, critici, studiosi, mercanti, ma anche persone comuni -, di quella pulsante e dinamica città negli anni in cui fu, a detta di molti, l’indiscussa capitale dell’arte nel ventesimo secolo.

Leggendo il libro, quindi, si può avere la possibilità di trovarsi nello studio, dall’ordine perfetto, di Kandinsky, dove si può anche comprendere, come accade al protagonista del romanzo, perché «una macchiolina d’inchiostro fosse diventata per Kandinsky una cosa viva, un’illuminazione: il punto. Solo quell’ordine esemplare del suo spirito, del suo organismo e dell’ambiente in cui viveva, gli aveva potuto consentire di chinarsi con tanto amore sul più piccolo dei segni formali: il punto». [Estratto da Gualtieri di San Lazzaro, Parigi era viva. La capitale dell’arte nel ventesimo secolo, a cura di Luca Pietro Nicoletti, Mauro Pagliai Editore, Firenze, 2011, p. 187].

Oppure si può avere la possibilità di incontrare, negli anni immediatamente seguenti alla fine della guerra, Pablo Picasso perso in una strada parigina alla ricerca di un negozietto di uccelli visto di sfuggita dall’artista pochi giorni prima, e intuire che quell’episodio così ordinario e all’apparenza insignificante è, forse, solo una metafora per indicare il cambiamento totale che la catastrofe della guerra aveva apportato alla città e al suo fervido clima culturale. [Cfr. Gualtieri di San Lazzaro, Parigi era viva cit., pp. 223-224].

Impressionanti sono anche le descrizioni fisiognomiche di alcuni personaggi,sotto cui si cela quasi sempre un ritratto caratteriale, fornite da San Lazzaro nel suo libro. Dello scultore Arp, per esempio, egli scrive: «Era insomma difficile stabilire un rapporto concreto, inscindibile, fra il suo aspetto di poeta monacale e le sorprendenti sculture ch’egli andava realizzando con quelle sue mani di poeta. C’era da giurare che le sue mani non avevano mai toccato la creta, il gesso o il pennello. Erano mani di poeta, che appena potevano sopportare la penna». [Estratto da Gualtieri di San Lazzaro, Parigi era viva cit.,p. 169].

Per quanto riguarda Chagall, invece, l’autore afferma che già nei tratti del suo volto si potevano comprendere le due “facce” della sua pittura: «[...] il profilo destro estroso, l’occhio raggiante e aggressivo, i bianchi capelli arruffati; il profilo sinistro leggermente angosciato, l’occhio meditativo; metà mistico, insomma, e metà dionisiaco, come la sua pittura». [Estratto da Gualtieri di San Lazzaro, Parigi era viva cit., p. 274].

Oltre a questa ricchezza di vissuto umano, che da sola varrebbe la lettura del libro, Parigi era viva presenta un ampio contenuto di critica d’arte, tanto da potersi definire come una piccola storia dell’arte moderna proposta secondo la prospettiva militante dell’autore. Della complessità del libro ci informa Luca Pietro Nicoletti, giovane storico dell’arte che da tempo si occupa della figura di Gualtieri di San Lazzaro, nella sua puntuale introduzione alla nuova edizione di Parigi era viva – riproposta dall’editore fiorentino Pagliai nella versione accresciuta del 1966 -, che proprio all’interessamento del giovane studioso deve la sua riscoperta.

Nell’ottica della storia della critica d’arte, infine, è interessante quanto Nicoletti fa notare, nel suo già ricordato saggio introduttivo, riguardo al diverso significato che viene ad assumere il titolo del libro nelle due edizioni. Se nella prima edizione, quella del 1948, il titolo Parigi era viva voleva alludere ad una vivace stagione artistica stroncata irrimediabilmente dalla barbarie guerresca nazista; nella seconda, del 1966,che presenta, come si è detto, alcune significative aggiunte - ovvero specialmente la terza parte, molto più cupa rispetto alle prime due -, era invece l’approdo della Pop Art americana alla Biennale di Venezia del 1964, e l’assegnazione del premio di pittura a Rauschenberg, a decretare la “morte” culturale di Parigi, città che aveva visto nascere e svilupparsi quel milieu artistico di cui San Lazzaro era stato testimone, e che adesso, invece, sembrava a lui perduto per sempre.

[Cfr. Luca Pietro Nicoletti, Memorie di un mancato mercante di quadri, in Gualtieri di San Lazzaro, Parigi era viva cit., p. 31].

Emanuele Greco

-

Emanuele Greco

Emanuele Greco Simboli Art Gallery

Emanuele Greco

Critico e curatore delle mostre di SIMBOLI ART GALLERY, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, fondata nel gennaio 2011 a Firenze (vedi LINK).

Nato nel 1981, storico dell’arte e critico, laureato all’Università degli Studi di Firenze ed attualmente iscritto alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Siena. Mail: e.greco@hotmail.it.

-

-

-

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Emanuele Greco per la recensione del libro Gualtieri di San Lazzaro, Parigi era viva. La capitale dell’arte nel ventesimo secolo, a cura di Luca Pietro Nicoletti, pubblicato da Mauro Pagliai Editore di Firenze.

milano arte expo

-

-

About these ads

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: milanoartexpo@gmail.com

Discussione

I commenti sono chiusi.

invia una mail a Milano Arte Expo

Milano Arte Expo 2013-2014

  • 862,496 visualizzazioni
Giacometti GAM Milano
Fuorisalone 2015
Storie Milanesi
Aste Milano
Chagall Milano
Ristoranti Milano - Boeucc
Arte Padova 2014
Chiara Ferragni
stampe d'autore

mercato dell’arte e prezzi

artprice
Rossosegnale B&B Milano
Expo Milano - arancio ROSSOSEGNALE Milano B&B Via Antonio Sacchini 18 bed and breakfast e galleria d’arte 3001 LAB (metro: M1 e M2)  +39.02.29527453 – Zona 3, recensione di Federicapaola Capecchi – Uno dei top bed and breakfast e galleria d’arte allo stesso tempo. > LEGGI
UPCYCLE Cafè Milano
UPCYCLE Cafè: urban bike cafè, Via Ampère 59, Milano. Ristorante, bar, ma anche centro di aggregazione per gli appassionati della bicicletta e del cibo biologico, dalle birre al liquore artigianale.   > LEGGI
WOW Museo del Fumetto
Expo Milano - arancio  WOW Spazio Fumetto: museo del fumetto, dell'illustrazione e dell'immagine animata. Milano, viale Campania 12 tel. 02 49524744 – 02 49524745. L'accesso è gratuito alle numerose esposizioni al Piano Terra, alla Biblioteca, al Bookshop e alla Caffetteria. ... > VAI AL SITO >
La Rava e La Fava ristorante - leggi la recensione
Expo Milano - arancio  La Rava e la Fava Trattoria ristorante, Via Principe Eugenio 28 Milano - I ristoranti sparsi per la città di Milano hanno tutti qualcosa da offrire, ma quando trovi quel posticino dove sei il benvenuto come se fosse la cucina di casa dello chef...  LEGGI >
car2go Milano car sharing
Car2go a Milano. Comincia una vera rivoluzione nel car sharing. Car2go permette di prelevare ovunque e di parcheggiare ovunque l’automobile a Milano...   > LEGGI
Le Canottiere Milano
Le Canottiere, Milano Alzaia Naviglio Grande: shopping vestiti e accessori per mamme e bambini – di Roanna Weiss - rubrica MILANO IN QUATTRO PASSI. Bilingue: italiano / inglese). Amo questa città!...  > LEGGI
CREATIVE ANTICHE CREDENZE, mobili d'epoca
Antiche Credenze: Oggetti Unici ed Esclusivi. Impronta ai nostri spazi con uno stile personale, valutando scelte fuori dagli standard. Un mobile antico - o solo vecchio - ripristinato o personalizzato con interventi decorativi, rientra in queste scelte con una soluzione che è a portata di mano e di portafoglio! Guarda dove siamo. Tel. 0243129275 - cell. 3401773602 - >LEGGI e GUARDA.
Milano design - 100FA Vintage
Milano design - Vintage: 100Fa propone arredi industriali, mobili da mestiere, da palestra, oggetti particolari.
L’origine: Francia ed Inghilterra, rigorosamente vintage.Vendita e noleggio. mail: info@100fa.it . MAPPA - Via Molino Delle Armi 48, Milano - Tel/Fax: +390258101184 - INFO E FOTO.

MILANO
FONDAZIONI
SPAZI ESPOSITIVI



Biblioteca di via Senato
Via Senato 14 | t. 0276215318
Info e programmi su www.bibliotecadiviasenato.it

Centre culturel français de Milan
Corso Magenta 63 | t. 02 4859191
Info e programmi su http://www.culturemilan.com

Hangar Bicocca - Spazio d’arte contemporanea
Via Chiese 2 (traversa di Viale Sarca) | t. 02 853531764
Info e programmi su http://www.hangarbicocca.it

Fabbrica del Vapore
Viale Procaccini 4 | t. 02 88464102
Info e programmi su http://www.fabbricadelvapore.org

Fondazione Alessandro Durini - Palazzo Durini
Via Santa Maria Valle 2 | t. 02 8053029
Info e programmi su http://www.fondazionedurini.com

Fondazione Marconi
Via Tadino 15 | t. 02 29419232
Info e programmi su
http://www.fondazionemarconi.org

Fondazione Antonio Mazzotta
Foro Buonaparte 50 | t. 02 878197
Info e programmi su
http://www.mazzotta.it

Fondazione Mudima
Via Tadino 26 | t. 02 29409633
Info e programmi su
http://www.mudima.net

Fondazione Arnaldo Pomodoro
Via Andrea Solari 35 | t. 02 89075394
Info e programmi su
fondazionearnaldopomodoro.it

Fondazione Prada
Via Fogazzaro 36 | t. 02 54670216
Info e programmi su
http://www.fondazioneprada.org

Fondazione Stelline
Corso Magenta 61 | t. 02 45462411
Info e programmi su
http://www.stelline.it

Fondazione Nicola Trussardi
t. 02 8068821
Info e programmi su
fondazionenicolatrussardi.com

Forma – Centro Internazionale di Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 | t. 02 581188067
Info e programmi su
http://www.formafoto.it

Galleria Gruppo Credito Valtellinese
Corso Magenta 59 | t. 02 48008015
Info e programmi su
http://www.creval.it

Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese 95 | t. 02 89420019
Info e programmi su
http://www.museodiocesano.it

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 | t. 02 796334
Info e programmi su
http://www.museopoldipezzoli.it

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia L. da Vinci
Via San Vittore 21 | t. 02 485551
Info e programmi su
http://www.museoscienza.org

Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
Viale Filippo Turati 34 | tel. 02 6551455
Info e programmi su
http://www.lapermanente-milano.it

Spazio Oberdan
t. 02 77406300/6302
Viale Vittorio Veneto 2, ang. Piazza Oberdan
Info e programmi su
www.provincia.milano.it/cultura

Triennale Bovisa
Via Lambruschini 31, ang. Via Codigoro | t. 02 724341
Info e programmi su
http://www.triennalebovisa.it

Triennale di Milano
Triennale Design Museum

Viale Alemagna 6 | t. 02 724341
Info su http://www.triennale.it 
www.triennaledesignmuseum.it

PressOffice specializzati in arte

PressOffice: Cristina Pariset T.+39 024812584 F +39 024812486 Cell.+39 3485109589 Email Pariset

CLP Relazioni pubbliche
Tel. +39 02433403 – fax +39 024813841
press@clponline.it

SPAINI & PARTNERS
via dell'Ordine di Santo Stefano 229
56128 Marina di Pisa (PI)
tel 050/310920 -36042
www.spaini.it cell 3473839137

Patrizia Cavalletti Comunicazione
Via Nazzareno Cristofani n.3
06135 Perugia, Ponte San Giovanni (PG)
Tel. + 39 075 5990443 Mob. +39 348 3386855
Skype: monteverdi333
info@patriziacavalletticomunicazione.it
www.patriziacavalletticomunicazione.it

Clicca per iscriverti a questo notiziario e ricevere news per e-mail.

Unisciti agli altri 1.860 follower

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.860 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: