//
reading...
Art exhibitions, Arte, arte contemporanea, Arte mercato quotazioni, arte moderna e contemporanea, asta di arte contemporanea, aste d'arte, Carlo Cardazzo, Cristina Palmieri, Francesca Ghiringhelli, galleria, galleria Il Milione, gallerie arte contemporanea, gallerie d'arte, gallerie internazionali, gallerista, Gino Ghiringhelli, Luca Ghiringhelli, mercato dell'arte, mercato dell'arte contemporanea, Milano arte, Milano Expo, Peppino Ghiringhelli, QUOTAZIONI ARTE CONTEMPORANEA, quotazioni artisti contemporanei, quotazioni d'arte, quotazioni opere d'arte, valutazioni opere d'arte

Arte, mercato e quotazioni: IL GALLERISTA, figura e ruolo nell’arte contemporanea – di Cristina Palmieri

Quotazioni artisti contemporanei - bollettino del Milione con in copertina la Galleria

Bollettino del Milione con in copertina la Galleria

Mercato dell’arte e quotazioni arte contemporanea: IL GALLERISTA, figura e ruolo nell’arte contemporanea – di Cristina Palmieri (per IL FILO DI ARIANNA, rubrica di MAE Milano Arte Expo): Nel parlare di mercato, aste e quotazioni d’arte, nell’analizzare quali siano gli attori che si muovono su questo proscenio e nel cercare di focalizzare il loro ruolo e le loro caratteristiche, ritengo essenziale soffermarci sulla figura del “gallerista”, cercando di tratteggiarla evidenziando doverosi distinguo rispetto a quella, oggi sempre più diffusa, del mercante tout court. Storicamente le due figure si sovrappongono, tendono a coincidere. Per comprendere come sia nato il mercato dell’arte dobbiamo far riferimento ad un particolare  momento storico, quello  in cui comincia ad incrinarsi il tradizionale rapporto che vedeva l’artista regolarmente assoggettato (quindi  da essa assunto e mantenuto) alla committenza. Questo accade già a partire dalla fine del XVII secolo. Il processo però arriva al proprio compimento nel periodo dell’Impressionismo, quando sempre più gli artisti percepiscono la necessità di svincolare la propria ispirazione e le proprie necessità espressive dalle richieste del pubblico. Si affrancano così dai temi precostituiti che da secoli accompagnano  la storia dell’arte per scegliere in piena libertà i loro soggetti. >>

Questo comporta, inevitabilmente, la necessità di confrontarsi con una nuova clientela. Del resto si sta sempre più imponendo una  classe sociale, la borghesia, profondamente ansiosa di appropriarsi dei privilegi e degli status che per secoli erano stati appannaggio della nobiltà, che non può che costituire, in questo senso, il referente ideale di chi sta cercando di imporre un rivoluzionario modo di fare ed intendere l’arte. Il  mutamento  modifica la tipologia del  collezionista, spostandolo verso la scelta  individuale di ciò che incontra il suo gusto. Non tutti i collezionisti, però, si sentono in grado di effettuare valutazioni appropriate  in prima persona, e preferiscono potersi affidare a chi ha esperienza e conoscenze più profonde.

E’ in questo terreno, in  questa zona franca intermedia,  che si inserisce la figura di colui il cui compito è quello di mediare fra le esigenze degli artisti e quelle del pubblico. Generalmente si tratta di  una persona appassionata d’arte, che frequenta l’ambiente ed è vicina agli artisti, ne comprende la sensibilità, condivide le loro scelte espressive, il loro humus culturale. Intuisce anche quanto sia  difficile  che, in prima persona, possano essere in grado di vendere in modo capillare ed incisivo quanto producono. Inizia così a farsene promotore, ad organizzare mostre che li facciano conoscere al grande pubblico.

Durand- Ruel, Vollard (di cui abbiamo diffusamente parlato), Khanweiler costituiscono ancora oggi il riferimento per chi desideri operare nel settore in qualità di gallerista. Raffinati cultori dell’arte, capaci di intravedere la genialità degli artisti, di intenderne la rivoluzionaria attitudine espressiva, ebbero il merito di scommettere su di essi, divenendone i mecenati, i propulsori, gli editori. Diedero vita a quanto oggi definiamo “mercato dell’arte”, con tutto quanto ne consegue.

Il cambiamento epocale avviene dunque quando al significato culturale e sociale dell’opera d’arte si affianca quello di “bene” attorno al quale – inevitabilmente – si sviluppano interessi economici di investimento e profitto.

Questo, in breve, l’excursus storico che ci consente di comprendere come sia nata la figura del “mercante”.

Ma torniamo al proposito iniziale, quello di delineare le caratteristiche del gallerista, che consentano, soprattutto nel momento attuale, di operare un distinguo tra questa personalità e quella del mercante, per quanto difficile sia stabilire confini e limiti.

Mercato arte contemporanea - Carlo Cardazzo nella sua Galleria

Carlo Cardazzo nella sua Galleria

Per proporre esempi a noi vicini, nell’Italia del dopoguerra il mercato della pittura contemporanea comincia la propria ascesa. Nascono le prime importanti gallerie, quelle a cui si deve l’affermazione dei talenti maggiori della storia dell’arte italiana del ‘900.

I galleristi che le fondano dimostrano perciò la capacità di percepire la genialità di generazioni di avanguardie, possiedono il coraggio di credere nella pittura “nuova”, di acquistare le opere di artisti sui quali non molti hanno l’ardire di arrischiare, perché destano scalpore, talvolta anche scandalo. Sostengono, perciò, spiritualmente ed economicamente, quelli che oggi sono gli autori che alle aste conquistano primati da capogiro. Cito per tutti l’indimenticato Carlo Cardazzo, nella cui galleria milanese, “Il Naviglio” di Via Manzoni, si promuovono autori come Fontana, Scanavino, Capogrossi.  Oppure i fratelli Ghiringhelli, fondatori  de “Il Milione”, a cui dobbiamo l’affermazione sul mercato di Sironi, Morandi, degli astrattisti geometrici, nonché la proposta – in Italia – di artisti come Picasso e Wolf.

 

Quanto è possibile affermare è che, nel loro operare, sono stati motivati in primis da un sincero entusiasmo, un autentico slancio per l’arte e per le opere che poi commercializzano. Accanto a ciò è indubbio che li caratterizzasse anche una spiccata attitudine per gli affari. Ma da questo punto di vista diviene pressoché impossibile poter fare un raffronto con quella che è l’attuale realtà, dal momento che il contesto socio-economico di oggi è così profondamente mutato rispetto anche soltanto a quello dell’ultimo decennio del secolo scorso.

Quotazioni arte contemporanea - Carlo Cardazzo nella sua Galleria

Carlo Cardazzo nella sua Galleria

 

Molti mercanti d’arte hanno spesso dato vita alla loro attività partendo dalla passione che li animava come collezionisti. Questo ha comportato che quasi nessuno abbia vissuto il proprio mestiere alla stregua di un operatore della finanza, come invece oggi molte volte accade (lo vedremo a breve parlando della realtà delle fiere). La motivazione economica, perciò, non dico debba essere secondaria, ma certamente sarebbe auspicabile si affiancasse  ad un autentico sentimento dell’arte, al piacere del sodalizio spirituale ed intellettuale con gli artisti, che si concretizza in intensi confronti su quella che per entrambi non rappresenta tanto un’occupazione, quanto una ragione esistenziale.

 

In questo primo decennio del  XXI secolo tutto pare decisamente differente.

Mercato dell'arte contemporanea e quotazioniOggi  accade sovente che anche il “gallerista” si presenti come una figura che sta  a metà tra un mediatore ed un commerciante, che orienta il pubblico a concentrarsi sul valore  finanziario di un’opera, spesso molto distante da quello connesso al suo significato spirituale.

Sembra che  prima ancora di lasciarsi sorprendere dai colori e dalle forme, e meno ancora dal processo intellettivo che ha spinto l’artista a realizzare un lavoro, si sia tutti  proiettati verso un’ipotesi di probabilità del suo successo economico.

Come abbiamo già avuto modo di accennare occupandoci delle aste, quanto oggi contraddistingue, senza tema di smentita, la maggior parte del mercato pare essere in primo luogo la ricerca della via più efficace per commercializzare un bene di consumo, considerato alla stregua di mille altri. Ecco che tutto diviene “comunicazione”, marketing, ricerca dell’effetto, che si traduce in ansia di trasgressione e stupore, non di rado sterile quanto finalizzata a se stessa.

La commercializzazione preesiste al contenuto, alla ricerca che sempre dovrebbe sottendere alla valutazione di un’opera, al pensiero che in primis è il nucleo vibrante di quanto chiamiamo “arte”.

 

E’ doveroso perciò domandarsi  in che misura questo atteggiamento possa essere responsabile dello stato di confusione che caratterizza  l’evoluzione del pensiero artistico, del gusto estetico, nonché del generale inaridimento che connota la nostra società anche da un punto di vista culturale.

In siffatto contesto sempre più si sta affermando una figura di “mercante puro”, che  si occupa di arte con finalità speculative, quasi essa possa essere giudicata alla stregua di  un titolo borsistico o di un bene immobiliare.

Sempre meno invece persistono le tracce di una figura di amatore, capace di trasformare il proprio itinerario in un percorso di lettura dell’arte, che accompagni il cliente nell’ allestire una  raccolta o una collezione d’arte con autentica consapevolezza.

Mi permetto  perciò di concludere arrivando a definire  “gallerista” quel mercante che opera  con il costante intento di  avvicinarsi intellettualmente alla produzione di un’artista, vagliandone le ragioni e valutando l’acquisto delle sue opere pensando al piacere di percepirne la verità e le qualità intrinseche, proiettandole in un ipotetico tempo dilatato, non  come oggetto fisico fine a se stesso, ma come messaggio spirituale.

Cristina Palmieri, quotazioni e mercato dell'arte contemporanea Milano

CRISTINA  PALMIERI

per informazioni, domande e richieste di consulenza: cristina.palm@libero.it

-

-

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Cristina Palmieri per la rubrica Il filo di Arianna dedicata al mercato dell’arte contemporanea e al collezionismo e consiglia anche la lettura de Antonello Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Milano, Bruno Mondadori, 2011. Recensione per Milano Arte Expo di Luca Pietro Nicoletti >LINK

Gallerie Milano Arte Expo

-

-

About these ads

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: milanoartexpo@gmail.com

Discussione

I commenti sono chiusi.

invia una mail a Milano Arte Expo

mercato dell’arte e prezzi

artprice
Milano in arte 1956 - 1967 mostra
Expo Milano - arancio MILANO IN ARTE 1956 - 1967 Le opere di grandi maestri della Milano artistica del dopoguerra. Inaugurazione: martedì 10 giugno 2014 dalle 18.00 alle 22.00. L’expo prosegue fino al 10 luglio....  > LEGGI
Rossosegnale B&B Milano
Expo Milano - arancio ROSSOSEGNALE Milano B&B Via Antonio Sacchini 18 bed and breakfast e galleria d’arte 3001 LAB (metro: M1 e M2)  +39.02.29527453 – Zona 3, recensione di Federicapaola Capecchi – Uno dei top bed and breakfast e galleria d’arte allo stesso tempo. > LEGGI
Frida Kahlo mostra Roma
Expo Milano - arancio  Frida Kahlo ROMA Scuderie del Quirinale, mostra aperta fino al 31 agosto 2014 - recensione di Alessandra Pinchera per Milano Arte Expo  > LEGGI
UPCYCLE Cafè Milano
UPCYCLE Cafè: urban bike cafè, Via Ampère 59, Milano. Ristorante, bar, ma anche centro di aggregazione per gli appassionati della bicicletta e del cibo biologico, dalle birre al liquore artigianale.   > LEGGI
WOW Museo del Fumetto
Expo Milano - arancio  WOW Spazio Fumetto: museo del fumetto, dell'illustrazione e dell'immagine animata. Milano, viale Campania 12 tel. 02 49524744 – 02 49524745. L'accesso è gratuito alle numerose esposizioni al Piano Terra, alla Biblioteca, al Bookshop e alla Caffetteria. ... > VAI AL SITO >
La Rava e La Fava ristorante - leggi la recensione
Expo Milano - arancio  La Rava e la Fava Trattoria ristorante, Via Principe Eugenio 28 Milano - I ristoranti sparsi per la città di Milano hanno tutti qualcosa da offrire, ma quando trovi quel posticino dove sei il benvenuto come se fosse la cucina di casa dello chef...  LEGGI >
Mostre Milano Pocket Exhibit
Expo Milano - arancio  A Milano, città di Expo, c'è un luogo di grande afflusso di pubblico dove realizzare una mostra di una settimana - Pocket Exhibit - ed essere supportati da un gruppo di specialisti della comunicazione - dei media tradizionali e del web - senza spendere nemmeno un euro? Si, c'è! Se sei un artista, un curatore o un ufficio stampa d'arte chiedici dove, come e quando. mail: milanoartexpo@gmail.com
car2go Milano car sharing
Car2go a Milano. Comincia una vera rivoluzione nel car sharing. Car2go permette di prelevare ovunque e di parcheggiare ovunque l’automobile a Milano...   > LEGGI
Giuseppe Verdi - bicentenario
Giuseppe Verdi, La Traviata, Teatro alla Scala Milano, da sabato 7 Dicembre 2013. Milano Arte Expo, scavando nei documenti d’epoca, vi propone uno speciale Giuseppe Verdi in diretta da cento anni fa ... > LEGGI
Sbarco in Normandia 6 giugno 1944
SBARCO IN NORMANDIA in diretta con i grandi inviati del D-Day, minuto per minuto dalla Seconda Guerra Mondiale ... > LEGGI
Emilio Tadini
Emilio Tadini FIABE – mostra a Burago di Molgora, a due passi da Milano. Rassegna I maestri del 900 ideata e organizzata da Marilena Buratti e curata da Simona Bartolena con l’expo dedicata a Emilio Tadini. ... > LEGGI
Le Canottiere Milano
Le Canottiere, Milano Alzaia Naviglio Grande: shopping vestiti e accessori per mamme e bambini – di Roanna Weiss - rubrica MILANO IN QUATTRO PASSI. Bilingue: italiano / inglese). Amo questa città!...  > LEGGI
CREATIVE ANTICHE CREDENZE, mobili d'epoca
Antiche Credenze: Oggetti Unici ed Esclusivi. Impronta ai nostri spazi con uno stile personale, valutando scelte fuori dagli standard. Un mobile antico - o solo vecchio - ripristinato o personalizzato con interventi decorativi, rientra in queste scelte con una soluzione che è a portata di mano e di portafoglio! Guarda dove siamo. Tel. 0243129275 - cell. 3401773602 - >LEGGI e GUARDA.
Milano design - 100FA Vintage
Milano design - Vintage: 100Fa propone arredi industriali, mobili da mestiere, da palestra, oggetti particolari.
L’origine: Francia ed Inghilterra, rigorosamente vintage.Vendita e noleggio. mail: info@100fa.it . MAPPA - Via Molino Delle Armi 48, Milano - Tel/Fax: +390258101184 - INFO E FOTO.
Jean Clair - intervistato da Giancarlo Ricci Milano Arte Expo
 Jean Clair, MEDUSA: Giancarlo Ricci intervista Jean Clair per Milano Arte Expo. A partire dal suo libro Medusa (Abscondita Edizioni, Milano 2013) abbiamo posto alcune domande al suo autore, Jean Clair, rinomato critico e storico dell’arte, saggista, ex direttore del Museo Picasso di Parigi. >>LEGGI
Milano Arte Expo - Fondazione Marconi
Fondazione Marconi di Milano aderisce al progetto Documenti d’Arte del Novecento di Milano Arte Expo con una vasta mole di materiale storico che verrà messo on line. Altre gallerie e fondazioni stanno unendosi a questo cospicuo e progressivo piano di lavoro. Per  collaborare: milanoartexpo@gmail.com.
Il testo che segue è pubblicato nel fascicolo Studio Marconi Documenti n° 8 del 1982La nuova pittura tedesca >leggi

MILANO
FONDAZIONI
SPAZI ESPOSITIVI



Biblioteca di via Senato
Via Senato 14 | t. 0276215318
Info e programmi su www.bibliotecadiviasenato.it

Centre culturel français de Milan
Corso Magenta 63 | t. 02 4859191
Info e programmi su http://www.culturemilan.com

Hangar Bicocca - Spazio d’arte contemporanea
Via Chiese 2 (traversa di Viale Sarca) | t. 02 853531764
Info e programmi su http://www.hangarbicocca.it

Fabbrica del Vapore
Viale Procaccini 4 | t. 02 88464102
Info e programmi su http://www.fabbricadelvapore.org

Fondazione Alessandro Durini - Palazzo Durini
Via Santa Maria Valle 2 | t. 02 8053029
Info e programmi su http://www.fondazionedurini.com

Fondazione Marconi
Via Tadino 15 | t. 02 29419232
Info e programmi su
http://www.fondazionemarconi.org

Fondazione Antonio Mazzotta
Foro Buonaparte 50 | t. 02 878197
Info e programmi su
http://www.mazzotta.it

Fondazione Mudima
Via Tadino 26 | t. 02 29409633
Info e programmi su
http://www.mudima.net

Fondazione Arnaldo Pomodoro
Via Andrea Solari 35 | t. 02 89075394
Info e programmi su
fondazionearnaldopomodoro.it

Fondazione Prada
Via Fogazzaro 36 | t. 02 54670216
Info e programmi su
http://www.fondazioneprada.org

Fondazione Stelline
Corso Magenta 61 | t. 02 45462411
Info e programmi su
http://www.stelline.it

Fondazione Nicola Trussardi
t. 02 8068821
Info e programmi su
fondazionenicolatrussardi.com

Forma – Centro Internazionale di Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 | t. 02 581188067
Info e programmi su
http://www.formafoto.it

Galleria Gruppo Credito Valtellinese
Corso Magenta 59 | t. 02 48008015
Info e programmi su
http://www.creval.it

Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese 95 | t. 02 89420019
Info e programmi su
http://www.museodiocesano.it

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 | t. 02 796334
Info e programmi su
http://www.museopoldipezzoli.it

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia L. da Vinci
Via San Vittore 21 | t. 02 485551
Info e programmi su
http://www.museoscienza.org

Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
Viale Filippo Turati 34 | tel. 02 6551455
Info e programmi su
http://www.lapermanente-milano.it

Spazio Oberdan
t. 02 77406300/6302
Viale Vittorio Veneto 2, ang. Piazza Oberdan
Info e programmi su
www.provincia.milano.it/cultura

Triennale Bovisa
Via Lambruschini 31, ang. Via Codigoro | t. 02 724341
Info e programmi su
http://www.triennalebovisa.it

Triennale di Milano
Triennale Design Museum

Viale Alemagna 6 | t. 02 724341
Info su http://www.triennale.it 
www.triennaledesignmuseum.it

PressOffice specializzati in arte

PressOffice: Cristina Pariset T.+39 024812584 F +39 024812486 Cell.+39 3485109589 Email Pariset

CLP Relazioni pubbliche
Tel. +39 02433403 – fax +39 024813841
press@clponline.it

SPAINI & PARTNERS
via dell'Ordine di Santo Stefano 229
56128 Marina di Pisa (PI)
tel 050/310920 -36042
www.spaini.it cell 3473839137

Patrizia Cavalletti Comunicazione
Via Nazzareno Cristofani n.3
06135 Perugia, Ponte San Giovanni (PG)
Tel. + 39 075 5990443 Mob. +39 348 3386855
Skype: monteverdi333
info@patriziacavalletticomunicazione.it
www.patriziacavalletticomunicazione.it

Clicca per iscriverti a questo notiziario e ricevere news per e-mail.

Unisciti agli altri 1.679 follower

Statistiche del Blog

  • 788,178 hits
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.679 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: