MUSEO DEL NOVECENTO Milano: ARNALDO POMODORO IL TEATRO SCOLPITO – libro Feltrinelli e Fondazione Arnaldo Pomodoro

Museo del Novecento Milano, ARNALDO POMODORO Il teatro scolpito

MUSEO DEL NOVECENTO di Milano – Sala Fontana: ARNALDO POMODORO IL TEATRO SCOLPITO. In contemporanea alla mostra a Palazzo Reale di Torino (>leggi) è disponibile il volume d’arte Arnaldo Pomodoro. Il teatro scolpito, curato da Antonio Calbi e coedito da Feltrinelli e Fondazione Arnaldo Pomodoro. ll libro presenta con oltre 600 pagine molti testi e immagini che analizzano tutti i 44 progetti scenici per il teatro realizzati da Arnaldo Pomodoro dal 1972 ad oggi. Presentazione lunedì 29 ottobre 2012 alle ore 18.00 al Museo del Novecento – Sala Fontana. Ne parlano, insieme ad Arnaldo Pomodoro e al curatore Antonio Calbi Carlo Bertelli, Carlo Feltrinelli, Emilio Isgrò e Anna Nogara. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per Arnaldo Pomodoro, il teatro è luogo di ricerca per eccellenza: “l’esperienza teatrale – sostiene lo stesso scultore – mi ha aperto nuovi orizzonti e mi ha incoraggiato e persino ispirato a sperimentare nuovi approcci e nuove idee per le sculture di grandi dimensioni, perché il teatro mi dà un senso di libertà creativa: mi sembra di poter materializzare la visionarietà”.

ARNALDO POMODORO Il teatro scolpito,  Palazzo Reale di Torino 2012

Arnaldo Pomodoro, Le forme del mito: La macchina (Egisto), L’ambizione (Clitennestra), Il potere (Agamennone) e La profezia (Cassandra), studi, 1983, bronzo, varie dimensioni, da L’Orestea di Gibellina di Emilio Isgrò. (foto Carlo Orsi)

*

La mostra di Palazzo Reale a Torino è promossa e realizzata dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro e dallo Studio Copernico di Milano, con la collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Piemonte, della Città di Torino e del Comune di Milano.

ARNALDO POMODORO Il teatro scolpitoL’esposizione racconta, attraverso una cinquantina di opere sceniche, un viaggio straordinario e unico, attraverso cui è possibile rileggere il lavoro di ricerca per la progettazione scenica svolto da Arnaldo Pomodoro nell’arco di un cinquantennio, per oltre quaranta spettacoli: dalla tragedia greca al melodramma, dal teatro contemporaneo alla musica, attraverso sculture, modellini, bozzetti e disegni, ma anche costumi e oggetti di scena.

Lunedì 29 ottobre 2012  ore 18.00

Presentazione del libro (coedito Feltrinelli e Fondazione Arnaldo Pomodoro)

ARNALDO POMODORO. IL TEATRO SCOLPITO

Milano,

Museo del Novecento

Sala Fontana – Palazzo dell’Arengario (Via Marconi 1)

Mostra a Torino:

ARNALDO POMODORO. IL TEATRO SCOLPITO

Palazzo Reale

(Piazzetta Reale, 1)fino 25 novembre 2012

Orari mostra Arnaldo Pomodoro. Il teatro scolpito:

dal martedì alla domenica, 9.30 – 18.30 (ultimo ingresso ore 18.00). Chiuso il lunedì

Ingresso libero

Informazioni:

tel. 011 4361455

dr-pie.comunicazione@beniculturali.it

 

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
tel. 02 36 755 700 – fax 02 36 755 703
press1@clponline.it

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’Ufficio Stampa CLP Relazioni Pubbliche per le news relative alla presentazione del libro dedicato ad Arnaldo Pomodoro al Museo del Novecento di Milano.

milano arte expo

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.450 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: