Galleria Carla Sozzani Milano: PHOTOGRAPHY – 7 tra i migliori fotografi al mondo alla galleria di Corso Como 10

Galleria Carla Sozzani Milano PHOTOGRAPHY New works 2012

Galleria Carla Sozzani Milano: PHOTOGRAPHY New works 2012 – William Eggleston, Stephen Shore, Nan Goldin, Martin Parr, Terry Richardson, Taryn Simon e Ryan McGinley. La mostra fotografica è curata da Ken Miller e realizzata con il sostegno di FUJIFILM ed è stata presentata a Photokina (Photokina, il grande salone biennale della fotografia e dell’immagine al Cologne Exhibition Center vedi LINK). Inaugurazione sabato 10 novembre 2012, dalle ore 15.00 alle ore 20.00. L’esposizione PHOTOGRAPHY alla Galleria Sozzani (MAPPA) proseguirà fino al 18 novembre. >>

PHOTOGRAPHY è una mostra che riunisce, sotto un tema comune, alcuni dei più importanti fotografi al mondo e offre ai visitatori l’opportunità di sperimentare i più recenti linguaggi fotografici. PHOTOGRAPHY presenta alcuni nuovi lavori di William Eggleston, Stephen Shore, Nan Goldin, Martin Parr, Terry Richardson, Taryn Simon e Ryan McGinley.

In mostra sono esposte 25 fotografie che rivelano il tratto distintivo di ciascun fotografo, dalle immagini iconiche della serie Americana di William Eggleston, agli scatti intensi di Stephen Shore, dai ritratti poetici ed autobiografici di Nan Goldin, alle immagini iper realistiche del vivere contemporaneo di Martin Parr; dalle essenziali nature morte di Terry Richardson, alle immagini documentarie di Taryn Simon fino alla bellezza e giovinezza delle fotografie di Ryan McGinley.

 PHOTOGRAPHY New works 2012

– BIOGRAFIE

WILLIAM EGGLESTON

Galleria Sozzani Milano, PHOTOGRAPHY, WILLIAM EGGLESTONWilliam Eggleston è uno dei padri della fotografia contemporanea ed è considerato un pioniere della fotografia a colori. La sua esposizione al Museum of Modern Art di New York nel 1976 segna l’inizio della fotografia moderna a colori. Nel corso della sua carriera, è stato oggetto di decine di libri, mostre, musei e documentari.

NAN GOLDIN

Nan-Goldin

Nan Goldin, Marlene Dietrich in flowers, 65 x 100cm, Edition of 3 & 1AP

Nan Goldin è una delle fotografe più influenti nel panorama contemporaneo. Nel 2002 il New York Times ha descritto il suo lavoro “influente come nessun altro negli ultimi venti anni” per la sua importanza nel campo della moda e dell’arte. È stata oggetto di numerose (a volte controverse) esposizioni museali in tutto il mondo ed è stata il soggetto del film High Art.  Vive tra New York e Parigi.

 PHOTOGRAPHY, Galleria Carla Sozzani, Nan Goldin

RYAN MCGINLEY

Ryan McGinley_Fujifilm_2012

Ryan McGinley, 2012, Untitled, 75 x 112,5 cm, Edition of 3 & 1AP

Nel 2003, all’età di soli 25 anni, Ryan McGinley è il più giovane fotografo mai esposto al Whitney Museum of Art di New York. McGinley è stato considerato come la figura più importante della generazione di artisti newyorkesi influenzati da skateboard, graffiti e street culture. In questi anni, McGinley è diventato uno dei fotografi più richiesti e acclamati dalla moda e dall’arte. La scorsa estate Rizzoli International ha pubblicato un libro retrospettivo sulla sua carriera.

A conversation between Gus Van Sant and Ryan McGinley, 2012 – MAE Milano Arte Expo suggerisce di leggerla tutta al sito: LINK -“Whoever I’m photographing, I sort of fall in love with in a way. It doesn’t necessarily have to be a boy, it could be a girl too. In a sense, my work is about fantasy. It’s like a film in a way. It’s fiction. But, at the same time, it’s really happening. I’m with these people and we’re at these locations and I think that’s why people really like it, because people want to get lost in the world. People also look at photographs like they’re 100 percent real. There’s still this idea that the image I’m showing them is documentary and they can project their own conclusions or stories as to what’s going on. People will come up to me and say the weirdest things about my photographs…”

 

MARTIN PARR

Martin Parr, PHOTOGRAPHY, Galleria Carla SozzaniIl fotografo inglese Martin Parr è rappresentato dalla prestigiosa agenzia fotografica Magnum. Il lavoro di Parr, così colorato e impietoso, fa riferimento alla cultura consumistica contemporanea, con un particolare interesse per le cartoline di viaggio e le istantanee. In aggiunta ai suoi numerosi libri e mostre, Parr ha girato spot commerciali per numerosi clienti internazionali.

TERRY RICHARDSON

Terry Richardson, 2012, courtesy of artist

Terry Richardson, 2012, courtesy of artist, Untitled,100 x 130cm, Edition of 3 & 1AP

Terry Richardson è uno dei fotografi più famosi e controversi nel mondo della moda. Il suo lavoro è stato raccolto in numerosi libri, tra cui Terryworld di Taschen. Ha girato campagne pubblicitarie per clienti come Yves Saint Laurent, Tom Ford, ALDO, e Sisley. Fotografa spesso celebrità da Lindsey Lohan al presidente Barack Obama per gli editoriali di numerose riviste.

Galleria Carla Sozzani, PHOTOGRAPHY, Terry Richardson

STEPHEN SHORE

Stephen Shore. 2012, courtesy of artist

Stephen Shore. 2012, courtesy of artist, Untitled, 40 x 50cm, Edition of 3 & 1AP

Stephen Shore ha iniziato la sua carriera da adolescente, scattando alcune fotografie del famoso studio di Andy Warhol The Factory. A soli 24 anni, Shore diventa il secondo fotografo ad avere una mostra personale al Metropolitan Museum of Art di New York. Nei suoi numerosi libri e mostre, Shore fa riferimento alla fotografia sociale, introducendo la fotografia istantanea alle gallerie e musei.

PHOTOGRAPHY, Galleria Carla Sozzani, Stephen Shore

TARYN SIMON

Galleria Carla Sozzani, PHOTOGRAPHY, Taryn SimonTaryn Simon è una fotografa documentarista, che ha esposto le sue opere in musei di tutto il mondo. La scorsa estate, il Museum of Modern Art di New York le ha dedicato una retrospettiva sulla sua carriera. Nel 2009, ha partecipato alla conferenza TED, presentando i suoi progetti documentaristici.

Galleria Carla Sozzani

PHOTOGRAPHY New works 2012

William Eggleston, Nan Goldin, Ryan McGinley, Martin Parr, Terry Richardson, Stephen Shore, Taryn Simon

inaugurazione sabato 10 novembre 2012

dalle ore 15.00 alle ore 20.00

in mostra dal 11 al 18 novembre 2012

Lunedì ore 15.30 – 19.30

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato ore 10.30 – 21.00

Domenica ore 10.30 – 19.30

Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10 – 20154 Milano, Italia – tel. +39 02.653531  fax +39 02.29004080

press@galleriacarlasozzani.org – www.galleriacarlasozzani.org

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia la Galleria Carla Sozzani Milano per le news e le immagini della mostra PHOTOGRAPHY.

milano arte expo

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.450 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: