Instituto Cervantes Milano e Teatro Ringhiera Compagnia ATIR: Rebeldías Posibles Ribellioni possibili, spettacolo e incontri

teatro Ringhiera di Milano compagnia ATIR - Instituto CervantesInstituto Cervantes Milano e Teatro Ringhiera Compagnia ATIR, in occasione dello spettacolo teatrale Ribellioni possibili (Rebeldías Posibles) al teatro Ringhiera di Milano (MAPPA) – in scena da giovedì 22 a domenica 25 novembre e dal 27 novembre a domenica 2 dicembre – propongono cinque incontri per approfondire il teatro ed il lavoro teatrale. Ribellioni possibili: di Luis Garcìa-Araus e Javier Garcìa Yague. Con Mattia Fabris, Stefano Orlandi, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Chiara Stoppa, Sandra Zoccolan / luci di Sara Chiarcos e Alessandro Verazzi. Regia Serena Sinigaglia. (LINK per biglietti spettacolo). 

“Ribellioni possibili” è un testo aperto. All’interno di un ossatura solida e ben strutturata, ci sono zone lasciate all’improvvisazione. È un testo scritto a pennello su una specifica compagnia teatrale. È dunque sicuramente un processo di drammaturgia condivisa con gli interpreti.
Lo spunto è l’atto di ribellione di un Garcia come tanti, sarebbe a dire il nostro signor Rossi, che un giorno della sua vita decide di fare causa ad una potente compagnia telefonica per 28 centesimi. Per soli 28 Ribellioni possibili Compagnia ATIRcentesimi. Un gesto simbolico, che gli costa però il posto di lavoro e il rapporto con la moglie. Tutto per 28 centesimi. O meglio, tutto per una sola ragione: il riscatto. Nella favola tragicomica pensata dai due autori, il gesto di Garcia si fa contagioso e mano a mano il mondo si riempie di Garcia, tanto da intasare centralini e commissariati.
Oltre alla natura dei temi, questo testo mi piace perchè consente agli attori di fare più personaggi, aspetto di trasformismo teatrale che da sempre mi interessa e diverte. È poi un testo di militanza di gruppo, è una scelta precisa che diventa più forte se, per l’appunto, si fa in gruppo. E noi Ribellioni possibil Luis Garcìa-Araus, Javier Garcìa Yaguesiamo un gruppo che lavora assieme da più di 15 anni. Questo porta in maniera direi naturale a quella partecipazione “autorale” degli attori, necessaria per il tipo di testo.
E in ultimo è una favola, tratto non trascurabile della faccenda. Poter lavorare sull’assurdo e sul sogno, ti permette una libertà maggiore di quella che avresti se scegliessi la via documentativa e narrativa. Non denunci direttamente una situazione drammatica, parti da una situazione drammatica per rilanciare. Giochi a immaginarti come potrebbe essere questo mondo se potesse essere un mondo migliore. L’arte ti consente di sognare, il sogno ti permette di essere libero di immaginare: una rivoluzione pacifica e irriverente, che da un “no” semplicissimo riesce a scardinare le regole del gioco e ad inventarne delle nuove.

Instituto Cervantes di Milano

Via Dante, 12 – Milano

in collaborazione con

Compagnia ATIR

Teatro Ringhiera

CINQUE INCONTRI TEATRALI IN ITALIANO per professionisti e appassionati

15 OTTOBRE, dalle 19 alle 21

INCONTRO SUL TEATRO CONTEMPORANEO SPAGNOLO con Cristina Vizcaíno, insegnante dell’Instituto Cervantes*

22 OTTOBRE, dalle 19 alle 21

INCONTRO SULLA TRADUZIONE con María Pilar Pérez Aspa, traduttrice del testo Rebeldías Posibles

29 OTTOBRE, dalle 19 alle 21

INCONTRO SULLA REGIA con Serena Sinigaglia, regista della versione italiana dello spettacolo

5 NOVEMBRE, dalle 19 alle 21

INCONTRO SUL TEATRO DELLA CRISI E DELL’ ADATTAMENTO DEL TESTO AL PALCOSCENICO con gli attori della Compagnia Atir

25 NOVEMBRE,ore 18:00

INCONTRO CON I DRAMMATURGI, Luis García Araus e Javier G. Yagüe

Instituto Cervantes milanoLUOGO INCONTRI: Teatro Ringhiera. Via Boifava, 14c. Milano*L’incontro del 15 ottobre avrà luogo nel Salón de Actos dell’Instituto Cervantes. Via Dante, 12. Milano

Quota d’iscrizione ai cinque incontri: 72,60€. Quota ridotta per gli allievi ed iscritti all’Instituto Cervantes: 60,50€. Prenotazioni e iscrizioni all’Instituto Cervantes 0272023450

Instituto Cervantes di Milano > LINK al sito
Via Dante, 12
20121 Milano
Tel.:02 72 02 34 50
Fax.:02 72 02 38 29
cenmil@cervantes.es

Ufficio Stampa Instituto Cervantes
prensa.milan@cervantes.es

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’Ufficio Stampa Instituto Cervantes per le notizie relative ai Laboratori teatrali che affiancano lo spettacolo Rebeldías Posibles Ribellioni possibili, Teatro Ringhiera Compagnia ATIR.

milano arte expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *