PREMIO LISSONE 2012 – Museo d’arte contemporanea di Lissone

Milano Arte Expo, Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, mostre

Museo d’arte contemporanea di Lissone (MAPPA)/ Città di Lissone: PREMIO LISSONE 2012, per artisti under 35. Premio-acquisto di € 10.000 e l’opera premiata farà parte della Collezione Permanente del Museo d’arte contemporanea di Lissone. > c. stampa uessearte – servizi per l’arte di Luigi Cavadini > La Città di Lissone, con il suo Museo d’arte contemporanea, promuove una nuova edizione del Premio Lissone, concorso internazionale per giovani artisti emergenti under 35, con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea – in particolare la pittura – e di proporre momenti di confronto, scambio e visibilità per giovani artisti emergenti. >>

 

Il Premio Lissone nasce nel 1946 per volontà della Famiglia Artistica Lissonese, associazione culturale del territorio e grazie all’apporto di appassionati e competenti artisti, fra i quali Gino Meloni e con la collaborazione di Guido Le Noci, intraprendente e geniale gallerista. Si sviluppa poi a livello internazionale a partire dal 1953 richiamando i più significativi artisti italiani ed europei (e negli ultimi anni anche autori d’oltre oceano, tra i quali Pollock e Rauschenberg).

 

Il Premio, che ha contribuito a promuovere la conoscenza di artisti che hanno assunto successivamente ruoli di rilievo nel panorama artistico italiano e internazionale, annovera, tra i premiati, artisti quali Gerard Schneider, Theodor Werner, Antoni Tàpies, Karel Appel, Piero Dorazio, Emilio Vedova, Ennio Morlotti, François Dufrêne, Edo Murtic, Peter Klasen, Claude Bellegarde, Luis Feito, André Marfaing, Peter Brüning, Achille Perilli, Joan Mitchell, José Guinovart, Cheval Bertrand, Mario Schifano, Emilio Scanavino, Valerio Adami, Samuel Bury. Le opere premiate nelle edizioni che si sono succedute fino al 1967 costituiscono oggi la sezione storica della raccolta del Museo d’arte contemporanea di Lissone che è stato inaugurato nel 2000 proprio per dare “casa” a questi capolavori.

 

L’organizzazione del Premio è ripresa nel 2002 e ha interessato in questi anni un contesto ampio e internazionale. La nuova edizione 2012 vede coinvolti direttamente oltre all’Italia i seguenti Paesi europei: Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Ungheria, Olanda, Portogallo, Slovenia, Svezia, ma è comunque aperto ad artisti di tutto il mondo.

 

Gli artisti interessati dovranno far pervenire entro il 13 ottobre 2012 documentazione sul loro lavoro, come previsto dal bando scaricabile dal sito www.museolissone.it. Una giuria selezionerà una rosa di 30 partecipanti finalisti che saranno invitati a inviare due opere esclusivamente riconducibili al linguaggio della pittura.

 

Tra le opere partecipanti sarà scelta quella a cui assegnare il Premio Lissone 2012, costituito da un premio-acquisto di € 10.000,00 (al lordo delle ritenute di legge). L’opera premiata entrerà a far parte della Collezione Permanente del Museo d’arte contemporanea di Lissone, contribuendo ad arricchire il patrimonio museale e culturale della Città.

 

L’Amministrazione Comunale

 

Assessorato alla Cultura

 

Milano Arte Expo, Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, mostre in gallerie e fondazioni

 

Città di Lissone, Via Gramsci 21 – 20851 Lissone MB – tel. 039/7397.1 centralino – fax 039/7397.274

 

Museo d’arte contemporanea, Viale Padania 6, 20851 Lissone – tel. 039/2145174 – 039/7397.368

 

fax 039/461523 e-mail: museo@comune.lissone.mb.it

 

Ufficio stampauessearte
uessearte – servizi per l’arte
via Natta 22 – 22100 Como
tel. +39.031.269393
fax +39.031.267265
info@uessearte.it

MAE Milano Arte Expo ringrazia uessearte – servizi per l’arte di Luigi Cavadini per il comunicato stampa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *