Giorgio Albertazzi in GIULIO CESARE: regia di Daniele Salvo – Silvano Toti Globe Theatre, ROMA

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Giorgio Albertazzi, sarà al Silvano Toti Globe Theatre

Giorgio Albertazzi in GIULIO CESARE al Silvano Toti Globe Theatre (MAPPA), Roma, regia di Daniele SalvoDa giovedì 9 al 26 agosto ore 21.15, chiuso il lunedì e il 14 e 15 agosto. Analizzando questa grande opera di William Shakespeare e il percorso di questi piccoli uomini  dal destino già determinato, ritrovando le tracce delle loro vite reali nelle opere di Plutarco (da cui Shakespeare attinse a piene mani), abbiamo preso coscienza di  quanto la Storia si ripeta incessantemente, spiega Daniele Salvo nelle note di regia. Scene di Alessandro Chiti, Costumi di Gianluca Sbicca. La direzione artistica del Silvano Toti Globe Theatre è di Gigi Proietti. >>

> c. stampa Patrizia Bracci Zètema Progetto Cultura >

Dal 9 al 26 agosto 2012 ore 21.15 va in scena una nuova importante produzione della stagione 2012 del Silvano Toti Globe Theatre: GIULIO CESARE con la regia di Daniele Salvo e la traduzione di Masolino d’Amico.  Giorgio Albertazzi torna al Globe per vestire i panni di Giulio Cesare. La messa in scena di Salvo si avvale dell’ausilio di 30 maschere di lattice (realizzate da Michele Guaschino) che riproducono perfettamente le fattezze umane e di un gruppo di 16  attori e 15 figuranti che rivestono i 45 diversi ruoli del “Giulio Cesare”. I congiurati sono uomini svuotati, indecifrabili,  simili a  calchi in cera perché il potere ha tolto loro ogni parvenza di umanità, cancellando le loro passioni ed emozioni. I costumi fanno riferimento alla Roma classica ma senza ricorrere a nessuna contemporaneità e anche il disegno luci riproduce una Roma tetra, attraversata da temporali furiosi, lampi di luce improvvisa,  deboli fiaccole e bracieri, simbolo del profondo buio interiore in cui sono calati tutti i personaggi del Giulio Cesare.

Il Silvano Toti Globe Theatre è nato nel 2003 grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti, per un’intuizione di Gigi Proietti che ancora oggi ne cura la direzione artistica. La decima stagione è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, la produzione è di Politeama s.r.l., organizzazione e comunicazione sono di Zètema Progetto Cultura con il supporto di G.V. sas.

La stagione è realizzata con il contributo delle Banche tesoriere di Roma Capitale (BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena). I lavori di manutenzione straordinaria del Silvano Toti Globe Theatre sono stati realizzati grazie al sostegno di JT International (JTI).

Note di regia

In un buio assoluto, nelle strade di una Roma rischiarata solo da fiaccole e bracieri, appaiono i personaggi del Giulio Cesare, figli della Storia e del loro inevitabile destino, creature del passato, ossessioni che visitano brevemente il nostro tempo. Gli attori interpretano le loro parti identificandosi in prima persona con i personaggi, confrontandosi con loro in modo ravvicinato, intimo, come fossero persone reali, senza “stili” o cliché teatrali precostituiti. Così i personaggi prendono vita lentamente dalla memoria del poeta.

Giorgio Albertazzi, attore – simbolo,  riveste il ruolo di Giulio Cesare.

Giorgio Albertazzi in GIULIO CESARE, regia di Daniele Salvo - Gianluigi Fogacci , Bruto - Melania Giglio, Portia

Gianluigi Fogacci , Bruto – Melania Giglio, Portia

Con l’ausilio di 30 maschere di lattice (realizzate dall’ artista Michele Guaschino) che riproducono perfettamente le fattezze umane, un gruppo di 16 attori di solida esperienza teatrale e un gruppo di 15 figuranti, rivestono i 45 diversi ruoli del “Giulio Cesare”, conducendo uno studio approfondito sull’opera shakespeariana ed avendo la possibilità di lavorare su alcuni personaggi, altrimenti difficilmente interpretabili. In questa occasione è stato richiesto un grande sforzo interpretativo: raggiungere il peso scenico, la pregnanza e l’incisività di attori di età più avanzata  per dare credibilità a queste figure e rendere al meglio il “plot” della tragedia.  I congiurati sono uomini svuotati, indecifrabili,  simili a  calchi in cera. Il potere ha tolto loro ogni parvenza di umanità, ha cancellato le loro passioni, le loro emozioni. Sono creature fragilissime, preda di paure e terrori notturni, vittime del destino.

I costumi fanno riferimento alla Roma classica, senza “attualizzazioni” o modernizzazioni che comprometterebbero la comprensione del testo e abbasserebbero il livello interpretativo ad una sin troppo facile contemporaneità. Lo spettatore deve avere la libertà di ascoltare il testo di Shakespeare nella sua integrità pensando ai giorni nostri senza che la regia sottolinei troppo questo aspetto.   Il disegno luci riproduce una Roma scura e tetra, attraversata da temporali furiosi, lampi di luce improvvisa,  deboli fiaccole e bracieri, simbolo del profondo buio interiore in cui sono calati tutti i personaggi del Giulio Cesare.

Si tratta di un “sogno teatrale” fatto di rigore, necessità,serietà e determinazione. L’idea base che sottende a questo lavoro è quella di cercare nuove direzioni  di ricerca recitativa, verso un nuovo modo di “fisicizzare” il testo poetico, sganciato dagli stili retorici e obsoleti che troppo spesso vengono insegnati nelle scuole.  Si cerca un linguaggio immediato, che indaghi sulle motivazioni profonde di composizione di un verso, di una battuta,si cerca la “verità” degli stati emotivi, il rapporto di necessità fra l’attore e ciò che viene detto. La poesia e il Teatro hanno un linguaggio sintetico e come tale vengono da noi affrontati: non è possibile mentire o “far finta”, applicare formule o stili precostituiti. Analizzando questa grande opera di William Shakespeare e il percorso di questi piccoli uomini  dal destino già determinato, ritrovando le tracce delle loro vite reali nelle opere di Plutarco (da cui Shakespeare attinse a piene mani), abbiamo preso coscienza di  quanto la Storia si ripeta incessantemente, di quanto la società controlli lo spirito umano, di quanto interferisca pesantemente nei meccanismi creativi ed educativi, di quanto il consenso e il dissenso siano fenomeni pilotati, di quanto la politica entri spesso in conflitto con la nostra vita quotidiana, di quanto la nostra Libertà sia qualcosa di illusorio ed effimero.

Per questo vogliamo parlare con le parole di William Shakespeare grande poeta dallo sguardo rivolto al futuro.

Daniele Salvo

Interpreti

(in ordine alfabetico)

Giulio Cesare  – Spettro di Cesare Giorgio Albertazzi

 

Trebonio, Lucilio Andreapietro Anselmi 
Metello Cimbro, soldato Antonio Bertusi
Cicerone,Ottaviano Marco Bonadei
Artemidoro, Pindaro Simone Ciampi
Indovino,Cinna poeta Elio D’Alessandro   
Bruto Gianluigi Fogacci
Portia – Il Destino Melania Giglio  
Decio Bruto,Lepido,Messala Marco  Imparato   
Cassio Giacinto Palmarini 
Marc’Antonio Graziano  Piazza   
Calpurnia Loredana Piedimonte
Cinna, Titinio, soldato Andrea Romero
Lucio, Stratone, plebeo,soldato Giuliano Scarpinato 
Casca Virgilio  Zernitz
Plebei, clito,pindaro, soldati, messi,servi Camilla Alisetta, Simone Bobini, Ruggero Cecchi, Rossella Clemente, Antonello Cogiatti, Michele Costabile, Stefano Dalla Costa, Giueseppe Desiato, Massimiliano Frateschi, Ugo Garau, Alessio Genchi, Sebastian Gimelli, Francesca Elisa Molari, Matteo Prosperi, Alessandra Puliafico, Francesco Silella

Scene

Alessandro Chiti

Costumi

Gianluca Sbicca

Musiche

Marco Podda

Luci

Umile Vainieri

Sound designer

Franco Patimo

Maschere

Michele Guaschino

Maestro d’armi

Antonio Bertusi

Assistenti alla regia

Elio D’Alessandro, Alessandra Puliafico

Canti dal vivo eseguiti da

Melania Giglio

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Info

 

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00); www.globetheatreroma.com
Botteghino e Prevendite

 

Botteghino V.le P. Canonica: aperto tutti i giorni dalle 14 alle 19, nei giorni di spettacolo fino alle 21.30

Prevendite Circuito Box Office Lazio – Greenticket

 

Biglietti

 

Platea: posti in piedi intero € 10, ridotto under 25 € 8

Balconate: intero da € 13 a 23, ridotto da € 11 a 20

Diritto di prevendita (applicabile fino a 2 ore prima dello spettacolo) € 1,50 – 2,50

Tutte le domeniche continua l’iniziativa “i fidanzati di Villa Borghese”. I “fidanzati” di tutte le età avranno diritto a una riduzione sul biglietto di ingresso (escluso posti in piedi).

Il mercoledì per gli over 65 speciale promozione “biglietto 2×1”

Il venerdì per gli under 20 ingresso ridotto

Con la Globe Card (€ 5,00 valida stagione 2012, in vendita esclusivamente presso il botteghino del Teatro, nominale e non cedibile): riduzione da € 3 a 4 sul costo del biglietto ordinario.

Con la Globecard si può accedere, con ingresso ridotto, ai Musei del Sistema MuseiinComune e usufruire di uno sconto del 10% al Globar.

Ingresso ridotto per i possessori di Bibliocard

 

Globar

 

Il punto ristoro sarà attivo nei giorni di spettacolo dalle 19.00 alle 01.00 per il pubblico del Teatro

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

Giusi Alessio   +39 06 82077327 +39 340 4206562    g.alessio@zetema.it  www.zetema.it

 

Ufficio Stampa Politeama srl Gigi Proietti

Cinzia D’Angelo  tel. +39 06 37352395  +39 335 5226780   cinziadangelo@tin.it

MAE Milano Arte Expo – milanoartexpo@gmail.com – ringrazia Zètema Progetto Cultura per il comunicato stampa.

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2 Risposte

  1. Carlo Ortis scrive:

    Sono venuto a conoscenza solo ora di questo evento, e vorrei sapere se lo spettacolo verrà portato anche a Milano, o comunque in quali altre città.

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