Pietro CONSAGRA – Frontalità: Serrone della Villa Reale di Monza, dal 16 giugno al 26 agosto 2012

Pietro CONSAGRA Frontalità, Serrone della Villa Reale di Monza, Milano arte mostre

Serrone della Villa Reale di Monza (MAPPA) – Pietro CONSAGRAFrontalità: dal 16 giugno al 26 agosto la mostra dedicata a Pietro Consagra, uno degli scultori più noti del secolo scorso, con una selezione di pezzi della Fondazione Pietro Rossini incentrati sul tema della Frontalità. > c. stampa > Il visitatore verrà accolto all’esterno dello spazio espositivo dai Paracarri (Paracarro di Bernini, Paracarro di Borromini, Paracarro di San Luigi dei Francesi, Paracarro del Vecchio Seminario), campioni in marmo degli originali barocchi, punto di avvio di Consagra sulle tematiche principali del suo percorso artistico: frontalità, bidimensionalità e perdita del centro.  Il nucleo principale dell’esposizione è costituito dalla serie completa degli undici “Ferri Bifrontali” eseguiti da Pietro Consagra nel 1978 per la città di Matera caratterizzati per l’appunto da una forte bidimensionalità, pensati, realizzati e poi posizionati in punti specifici del centro storico di Matera, tra quei Sassi che saranno da lui indicati nel “Manifesto di Matera”, scritto a difesa del paesaggio e dei centri storici italiani. >>

In mostra anche una serie di quattro sculturesottili” realizzate in alluminio – proprio nell’azienda della famiglia Rossini – in cui la forma dell’opera nasce dalla sovrapposizione dei piani.

Il percorso espositivo è accompagnato da frasi tratte dagli scritti di Consagra che esplicitano le sue riflessioni sull’arte, sulla scultura e testimoniano il suo impegno civile a difesa del patrimonio culturale italiano.

Nonostante siano passati oltre quarant’anni dal saggio di Consagra dedicato alla difesa della bellezza dei centri storici, il suo pensiero è oggi più attuale che mai poiché invita a riflettere sul rapporto tra storia e modernità. Le sue opere e il suo sguardo sensibile sulla realtà sono uno stimolo a rinnovare e mantenere vivo in tutti, soprattutto in chi ha responsabilità amministrativa, l’atteggiamento di vigile attenzione al mantenimento della bellezza e al suo sviluppo.

Pietro CONSAGRA Frontalità, Serrone della Villa Reale di Monza, Milano arte mostre e cultura, Consagra, ferro 6

Pietro CONSAGRA Frontalità, Serrone della Villa Reale di Monza, Milano arte mostre e cultura, Consagra, ferro 6

 

La mostra ha il Patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e la partecipazione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Serrone della Villa Reale

ESTATE SCULTURA

PIETRO CONSAGRA. FRONTALITA’

dal 16 giugno al 26 agosto 2012

Inaugurazione: 
Venerdì 15 giugno 2012 – ore 18.00

Orari: da martedì a venerdì 10.00-12.00/15.00-19.00;

sabato, domenica e festivi, 10.00-19.00; lunedì chiuso.

Ingresso libero.

Info: 039.366.381 – mostre@comune.monza.it

www.reggiadimonza.it

Pietro CONSAGRA Frontalità, Serrone della Villa Reale di Monza, Milano arte mostre e cultura, Consagra, ferro 7

Pietro CONSAGRA Frontalità, Serrone della Villa Reale di Monza, Milano arte mostre e cultura, Consagra, ferro 7

Fondazione Pietro Rossini

www.fondazionepietrorossini.it

via Col del Frejus 3

20836 Briosco (MB)

tel (+39) 335 5378472

info@fondazionepietrorossini.it

Pietro CONSAGRA Frontalità, Serrone della Villa Reale di Monza, Milano arte mostre e cultura

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *