ANISH KAPOOR Dirty Corner: sonorizzazione in movimento dell’opera di Kapoor alla Fabbrica del Vapore di Milano – Sound @ Dirty Corner

Sound @ Dirty Corner: l’opera di Anish Kapoor alla Fabbrica del Vapore di Milano (click: MAPPA) ospiterà un intervento musicale organizzato da MADEINART e MMT Creative Lab. Un gruppo di musicisti milanesi e i loro strumenti – trombe, sax, clarinetti, violino, viola, cello, percussioni, voci – interrogheranno lo spazio acustico che Kapoor ha costruito con la sua opera monumentale. Domenica 8 gennaio dalle 17.30 alle 19.30. Una esperienza sensoriale che coinvolgerà il pubblico e gli artisti in modo totalizzante.

Sound @ Dirty Corner è un’esperienza creativa che ha come centro l’opera percorribile installata nella Cattedrale della Fabbrica del Vapore e prodotta dal Comune di Milano e da MADEINART, a cura di Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni: trombe, sax, clarinetti,violino, viola, cello, percussioni, voci interagiranno con lo spazio acustico che Anish Kapoor ha costruito con  l’enorme scultura in acciaio, lunga circa 60 metri. Strumenti che suoneranno all’esterno dell’opera e la loro percezione nel buio all’interno del tunnel; voci che accompagnano l’attraversamento di Dirty Corner e suoni interni alla struttura che saranno percepiti all’esterno: un’esperienza sensoriale condotta da Paolo Botti, Antonello Cassinotti, Angelo Contini, Massimo Falascone, Mario Garuti, Giancarlo Locatelli, Fabio Martini, Gianni Mimmo, Matteo Pennese, Walter Prati, Danilo Sala che coinvolgerà il pubblico e gli artisti.

Il progetto prende spunto dal presupposto che l’artista indiano ha utilizzato nel concepimento della sua opera: l’archetipo. Il vuoto dell’opera interagisce con la materia di cui è fatta, la luce è in contrasto con il buio interiore e il silenzio viene interrotto dai suoni che vengono emessi in modo mai continuativo. I musicisti si alterneranno per brevi interventi sonori, in formazioni e luoghi sempre diversi, creando una sonorizzazione in movimento anche in relazione al percorso seguito dal pubblico.

Come spiega Walter Prati, compositore e musicista milanese: «Innanzi tutto si tratta di una condivisione dell’idea che in uno spazio vadano sempre cercati e riconosciuti dei contenuti basilari per la nostra esistenza e, vista l’occasione di avere a Milano un’opera appositamente ideata da Anish Kapoor per questo spazio, la musica milanese può cercare ed esplorare l’esperienzialità del suono».

Dirty Corner di Anish Kapoor - photo Andrea Melzi

Sound @ Dirty Corner
Cattedrale della Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4, Milano –  (click: MAPPA)
Domenica 8 Gennaio 2012 dalle ore 17.30 alle 19.30

Info:
www.madeinart.it
info@madeinart.it – 348.8886105
www.mmt.it

Ingresso:
6 €
Ufficio stampa
MMT Creative Lab Renata Brizzi  –  renata.brizzi@gmail.com – 333 4011496 –  www.mmt.it
Ufficio stampa Delos – delos@delosrp.it – 02.8052151 – www.delosrp.it

One comment

  1. Chiara

    bella, non vedo l’ora di vederla dal vivo adoro queste opere, avete mai sentito parlare dell’associazione Florens?? organizza mostre favolose..

I commenti sono chiusi.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.450 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: