In between, di Leonardo Zuccaro Marchi: Associazione Circuiti Dinamici già Circolo Culturale Bertolt Brecht

Associazione Circuiti Dinamici e StatArt presentano: In between di Leonardo Zuccaro Marchi è un appuntamento straordinario del ciclo Circuiti Dinamici curato da StatArt e promosso dall’Associazione Circuiti Dinamici già Circolo Culturale Bertolt Brecht.

 L’esposizione personale del giovane architetto e artista Leonardo Zuccaro Marchi trae ispirazione dal concetto elaborato nel Dopoguerra dagli architetti olandesi Bakema e Van Eyck, in riferimento all’opera ‘Ich und Du’ (1923) di Martin Buber: l’atto saliente è quello racchiuso nel momento della relazione tra le cose e non dalla natura singolarmente. Su questo concetto di relazione e di interconnessione tra spettatore e opera d’arte si basa tutta la mostra, compresa l’innovativa e atipica idea di allestimento che stimola l’osservatore e favorisce l’interrelazione, moltiplicando ancora una volta le accezioni. Lo spazio espositivo diventa concettualmente la cornice, la scatola spazio-temporale che da’ vita alle opere. La creatività è messa in vetrina: protetta e impossibile da avvicinare.

Tutte le opere presentate in esposizione sono basate su una soglia, su un contrasto cromatico e di forme (luce-ombra, pieno-vuoto), tra interno e esterno, realtà e illusione, donando all’installazione un serie di infiniti e mutevoli significati. Opera simbolo di questa molteplicità di valori è Ibrio, un remo sovradimensionato in lunghezza appoggiato in disequilibrio su una forcola: l’oggetto funzionale – sradicato dalla propria sede naturale ed estremizzato nella sua linearità – diviene puro oggetto artistico arricchito di nuovo fascino.

Circuiti Dinamici

Dal 4 al 14 luglio2011

Presso:

Associazione Circuiti Dinamici

Via Giovanola n° 19/C – Milano

Inaugurazione:

4 luglio 2011 h. 18.30

Ingresso gratuito

Come arrivare:

 

Partenza da MM2 Abbiategrasso (piazza), a piedi per 650 metri prendendo via Dom. Savio, fino all’arrivo all’interno del complesso di condomini in via Antonio Giovanola. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *